[multipage]
Come scegliamo il nostro partner quando si parla di amore? La scienza è tornata diverse volte sull’argomento, fornendo nel corso del tempo diverse spiegazioni: dalle reazione chimiche ormonali agli odori, passando per l’umore, sono varie le spiegazioni che conducono uomini e donne alla scelta di determinate persone piuttosto che altre come compagni di vita. L’unica verità assodata è che la selezione sessuale è un meccanismo evolutivo grazie a cui gli esseri viventi vengono spinti a riprodursi con chi offre le migliori garanzie genetiche per la specie: con l’aiuto del sito elvetico 20 Minuten, che li ha riassunti in un apposito schema, descriviamo i 15 fattori decisivi nella scelta del partner. Mutano i tempi e i costumi, ma certi istinti primordiali sono impossibili da scardinare.
[/multipage]
[multipage]
Genitori
Il ruolo svolto inconsciamente dalla figura dei genitori nelle nostre scelte è stata confermata da uno studio dell’Università di Chicago, secondo cui le donne sarebbero attratte da uomini che ricordano il patrimonio genetico del padre.
[/multipage]
[multipage]
Gioventù
Strettamente legato al primo fattore è anche l’attrazione verso volti giovani oppure anziani: tutto dipende se i nostri genitori avevano più o meno di 30 anni quando siamo venuti al mondo. Da lì forgiamo istintivamente il nostro apprezzamento per le caratteristiche giovanili.
[/multipage]
[multipage]
Capelli e occhi
L’attrazione per il medesimo colore di capelli ed occhi del proprio genitore di sesso diverso nel partner è stato confermato da uno studio scozzese: alle donne perciò piacciono uomini con capelli e occhi simili a quelli del proprio padre, agli uomini invece donne che ricordino le loro madri in queste caratteristiche fisiche.
[/multipage]
[multipage]
Barba
Le donne preferiscono visi barbuti rispetto a quelli rasati, poiché tali uomini sono ritenuti padri migliori e capaci di difendere i figli con maggiore efficacia, secondo uno studio australiano. I seguaci della moda hipster ringraziano.
[/multipage]
[multipage]
Mento e sopracciglia
Il profilo del mento e le sopracciglia segnalano il grado di fecondità di una persona: le donne sono attratte da mento volitivo e sopracciglie folte, indici di testosterone, agli uomini il contrario, mento piccolo e sopracciglia sottili.
[/multipage]
[multipage]
Curve
Gli uomini affamati preferiscono le donne con le curve: la scienza spiega la preferenza per le donne formose con la credenza inconscia di riuscire ad avere, in caso di legame con una di loro, maggiore quantità di cibo.
[/multipage]
[multipage]
Vita
Una donna con un rapporto vita – anca di 1,07 è considerato l’ideale per gli uomini, poiché conferma inconscia di una capacità di riprodursi con maggiore facilità rispetto ad altre donne.
[/multipage]
[multipage]
Vestiti
Anche i vestititi possono essere detetrminanti nell’ambito delle preferenze per l’accoppiamento: le donne vestite di rosso sono giudicate più attraenti dagli uomini, e ciò trova conferme anche nel regno animale.
[/multipage]
[multipage]
Uomini in rosso
Anche alle donne piacciono gli uomini vestiti di rosso, poiché secondo alcuni studi scientifici vengono ritenuti più potenti e con uno status sociale più elevato.
[/multipage]
[multipage]
Voce
Bisogna prestare attenzione alla voce femminile come indice di preferenza: quando infatti una donna parla con un tono di voce particolarmente squillante, significa che prova interesse per l’uomo che ha di fronte.
[/multipage]
[multipage]
Età
Secondo il biologo David Buss agli uomini piacciono le donne che hanno due anni e mezzo meno di loro: sarebbe un retaggio risalente addirittura all’età preistorica, quando gli uomini raggiungevano il massimo della loro capacità di cacciare intorno ai 30 anni, e le donne diventavano meno fertili qualche anno prima.
[/multipage]
[multipage]
Fertilità
Secondo lo studioso Nicolas Guéguen gli uomini sono più attratti dalle donne in periodi fertili, poiché giudicano la loro andatura più sensuale rispetto al solito.
[/multipage]
[multipage]
Fertilità – parte 2
Ancora sulle donne fertili: sarebbero più decise e capaci di imporsi, e questo potrebbe dipendere dalla loro ferrea volontà di ottenere il miglior patrimonio genetico possibile per i loro figli.
[/multipage]
[multipage]
Ciclo mestruale
Il ciclo mestruale influisce sulle preferenze delle donne, tanto che in quei periodi l’attrazione è maggiore verso gli uomini più virili rispetto a quelli con caratteristiche androgine.
[/multipage]
[multipage]
Pillola
Quando una donna prende la pillola cambiano le sue preferenze riguardo l’accoppiamento: questo farmaco anticoncezionale spinge infatti le donne ad apprezzare maggiormente uomini con caratteristiche più femminili, con tratti del viso meno prominenti.
[/multipage]