Esistono lavori per diventare ricchi? Ebbens sì. Nonostante ci sia la crisi, nonostante l’Italia non sia esattamente il Paese delle grandi opportunità. Siamo andati a cercare le professioni che possono aiutare ad arricchirsi, ossia i lavori con le paghe migliori. Generalmente, si può dire che a tirare siano ancora il settore dell’informatica e quello della meccanica, settori che vedono molte richieste da parte delle aziende e, di conseguenza, percepiscono stipendi davvero interessanti.
Lavori per diventare ricchi: ingegnere informatico
Partiamo proprio dall’informatica. L’ingegnere è colui che è capace di progettare microprocessori, sviluppare applicazioni web complesse, far funzionare i programmi o i sistemi legati a dispositivi e a circuiti elettrici. Requisito essenziale è parlare la lingua inglese quasi come se fosse la lingua madre. Il neo assunto parte da una base di 30 mila euro lordi di retribuzione, ma lo stipendio è destinato a salire rapidamente a seconda dell’esperienza e dei risultati raggiunti permettendo così di arricchirsi velocemente.
Lavori per diventare ricchi: mobile developer
Ancora campo della tecnologia troviamo un lavoro che può aiutare ad arricchirsi. Parliamo del Mobile developer, ovvero colui che si occupa di sviluppare software e applicazioni per dispositivi mobili, in particolare Android e iOS. Serve la laurea in ingegneria informatica o gestionale. Si comincia con 20 mila euro lordi all’anno, ma bastano un po’ di mesi di esperienza per arrivare a guadagnare fino a 40 mila euro lordi l’anno.
Lavori per diventare ricchi: e-commerce manager
Questa è la figura responsabile di vendita dei canali online dell’azienda. E’ il professionista che si occupa di far crescere il commercio su internet dell’azienda per cui lavora. Pure in questo lavoro si parte con 20 mila euro lordi annui, ma si arriva ai 40 mila lordi dopo qualche anno di esperienza. Bisogna naturalmente conoscere i meccanismi della rete e del marketing online, per questo tipo di lavoro non è necessario essere laureati.
Lavori per diventare ricchi: ingegnere Oil & Gas
Dall’informatica passiamo alla meccanica per una figura molto richiesta. L’ingegnere Oil & Gas deve effettuare controlli di qualità a valutazioni sulla produttività dei macchinari. Il neo assunto inizia con 24 mila euro lordi annui, la paga sale con il crescere dell’esperienza nel breve periodo.
Lavori per diventare ricchi: responsabile vendite
Tra i lavori per diventare ricchi non si può non citare il responsabile delle vendite, ossia colui che gestisce i clienti in un determinato territorio e che ne acquisisce di nuovi. Massima attenzione alle politiche commerciali dell’azienda e strada in discesa: si parte da 20 – 27 mila euro lordi annui per arrivare a 32 mila con un’esperienza da 18 a 36 mesi e a 35 mila lordi annui oltre i tre anni di esperienza sul campo.
Lavori per diventare ricchi: export manager
E’ un figura manageriale, dunque ha grosse responsabilità l’export manager. Gestisce i clienti acquisiti da un’azienda, attua la politica commerciale decisa dall’azienda sul mercato estero, concretizza le linee guida determinate dai vertici aziendali. Fino a 18 mesi di esperienza si guadagnano 25 mila euro lordi, che salgono tra i 28 mila e i 35 mila annui fino a 36 mesi di esperienza. Dopo i 36 mesi, si arriva a 37 mila euro lordi annui. Per questa professione, bisogna avere grandi capacità organizzative ed esperienza.
Lavori per diventare ricchi: addetto alla dogana munito di patente doganale
Chi fa questo lavoro deve gestire e organizzare i trasporti mare – terra, gestire i contratti con vettori e spedizionieri, organizzare il lavoro riguardo le pratiche burocratiche connesse. Bisogna insomma conoscere la normativa fiscale dei Paesi in cui si opera. La retribuzione va da 18 – 23 mila euro lordi annui (da 0 a 18 mesi di esperienza) a 24 – 30 mila euro annui lordi (da 18 a 36 mesi di esperienza), fino a oltre 30 mila euro lordi annui (oltre i 36 mesi di esperienza).
Lavori per diventare ricchi: operativo import-export mare, terra e aereo
Chi svolge questa professione ha mansioni organizzative, monitora le spedizioni, gestisce le pratiche burocratiche doganali, riceve i nuovi ordini di spedizione. Bisogna conoscere la lingua inglese e le leggi vigenti nei Paesi in cui si effettuano le spedizioni. Anche in questo caso, lo stipendio sale al salire dell’esperienza: 18 – 23 mila euro lordi (da 0 a 18 mesi), 24 – 30 mila euro lordi annui (da 18 a 36 mesi), oltre 30 mila euro lordi annui (oltre i 36 mesi).
Lavori per diventare ricchi: sulle piattaforme petrolifere
Lavorare su una piattaforma petrolifera vuol dire stare anche per mesi lontano da casa, ma il guadagno è assicurato. La retribuzione è infatti di 60 mila euro lordo all’anno per mansioni di supporto (infermieri, aiuto cuoco, inservienti, meccanici non specializzati, mozzi e marinai) e di 80 mila euro annui per un meccanico specializzato. Si arriva a 300 mila euro per un ingegnere meccanico. Requisiti imprescindibili sono la buona salute e la conoscenza della lingua inglese.
Lavori per diventare ricchi: chief technology officer
Chi è il chief technology officer? E’ la persona che fa parlare tra loro due macchine ed è una figura professionale sempre più richiesta in azienda. Potremmo anzi dire che l’economia 4,0 è fondata proprio su questo tipo di dipendenti. In base agli anni di esperienza, può guadagnare dai 50 ai 90 mila euro lordi annui.
Lavori per diventare ricchi: il medico
Non possiamo tralasciare un lavoro tanto antico quanto ancora tra quelli che permettono di fare molti soldi: il medico. Quando ha già la laurea in un cassetto e si sta specializzando, per i primi due anni, guadagna 1.765 euro netti al mese. Dal terzo anno in poi, fino alla fine della specialistica, incassa 1.840 euro mensili. Il medico che lavora in un ospedale ha uno stipendio mensile che oscilla tra i 1900 e i 2900 euro. Un primario ospedaliero può guadagnarne 4.500 euro netti. Il medico di base 5 mila.