La scorsa edizione degli Oscar verrà d tutti ricordata come quella dello schiaffo che Will Smith diede a Chris Rock.
Una circostanza talmente assurda che, agli occhi dei presenti e dei telespettatori, sul momento era sembrata una messinscena, un siparietto durante la premiazione, che i due, in buona sostanza fossero d’accordo.

Nei minuti successivi si è compreso che così, non era. Tra i due non vi era alcun accordo, Will Smith era salito sul palco, effettivamente per schiaffeggiare il comico, Chris Rock, che stava facendo il suo intervento durante la cerimonia. Come tutti ricorderemo, Rock aveva tirato in ballo la moglie di Smith, Jada Pinkett, con una battuta sul fatto che la donna portasse i capelli rasati. L’indignazione era sorta poiché, la ragione che porta l’attrice ad avere un taglio così, corto, è una malattia, Will Smith aveva aggiunto, a seguito del ceffone: « Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua ca**o di bocca».
Will Smith un anno dopo lo schiaffo agli Oscar: l’ammissione dell’Academy
A distanza di un anno, è tornata sull’argomento Janet Yang, la presidente dell’Academy, le cui parole, oggi, suonano come un mea culpa. Secondo quanto riportato da fonti estere, la Yang ha ammesso, durante un pranzo organizzato per i candidati agli Oscar 2023, la responsabilità su quanto avvenuto lo scorso anno, dicendo di non aver saputo gestire bene l’accaduto. Queste sono state le sue esatte parole:
“Sono sicura che ricorderete tutti che abbiamo vissuto un evento senza precedenti agli Oscar. Quello che è successo sul palco è stato del tutto inaccettabile e la risposta della nostra organizzazione è stata inadeguata. Abbiamo imparato da questo che l’Academy deve essere completamente trasparente e responsabile delle proprie azioni, e in particolare in tempi di crisi è necessario agire in modo rapido, compassionevole e deciso per noi stessi e per il nostro settore. Non dovreste e non potete aspettarvi di meno da noi andando avanti”.

Non giunge a caso, questo messaggio, che è stato pronunciato di fronte ad una platea di una certa importanza, con personaggi come Tom Cruise presenti. Un modo, il suo, per far comprendere la situazione attuale, in vista della prossima edizione, ormai alle porte. Dopo il grave fatto, Will Smith era salito sul palco per ritirare l’Oscar vinto per il film ‘King Richard’, nei giorni successivi si era però dimesso e successivamente era stato bannato dalla cerimonia degli Oscar per dieci anni. Il fu principe di Bel Air ha anche pubblicato dei video di scuse, non tutte pienamente accettate da Chris Rock.