Spielberg è in sala in questi giorni con il suo ultimo lavoro ‘The Fabelmans’ ispirato all’adolescenza del regista, al suo processo di crescita e alla sua graduale ed impressionante evoluzione come regista, da giovane bambino curioso, a uomo adulto che cerca di realizzare il suo più grande sogno.
Una storia appassionante quella che il regista ci ha voluto mostrare, malinconica ed incredibile al tempo stesso. Si è visto da subito, quanto il giovane Steven fosse dotato di una enorme dose di ingegno. Non che vi fossero dubbi in proposito.

L’ultimo film è ancora caldo nelle sale di tutto il mondo, ma come ben sappiamo, il cervello di Spielberg non ha mai pace e già ha in cantiere un nuovo progetto e riguarda proprio un suo beniamino.
Era giunta voce del ritiro di John Williams, il noto ed apprezzatissimo compositore, vincitore di cinque premi Oscar. La notizia, per fortuna, è stata smentita dallo stesso musicista. I fan dell’amato compositore possono dunque tirare un sospiro di sollievo, ed anzi, essere ben lieti del fatto che, su di lui ci siano nuovi e succosi progetti.
Il nuovo progetto di Spielberg riguarda uno dei suoi beniamini
Proprio Steven Spielberg, con la sua Amblin Television, sta collaborando con Imagine Documentaries e Nedland Media, per la creazione di un documentario sul compositore John Williams. Il musicista si è occupato di temi musicali come Star Wars, Lo Squalo, Indiana Jones, Jurassic Park e Harry Potter. Delle cosine da poco insomma.

Un progetto che al momento è in fase embrionale, diretto da Laurent Bouzereau, vede Spielberg come produttore esecutivo, accanto a Brian Grazer, Ron Howard, Darryl Frank, Justin Falvey, Justin Wilkes, Sara Bernstein e Meredith Kaulfers.
John Williams la leggenda vivente
John Williams è una leggenda vivente della musica, l’uomo compirà 91 anni tra poche settimane ed è stato nominato per ben 52 volte (!!!) agli Oscar durante la sua carriera, della straordinaria durata di 67 anni. Si è aggiudicato l’ambita statuetta per ‘Il violinista sul tetto’ (1971), ‘Guerre stellari’ (1977), ‘Lo squalo’ (1975), ‘E.T. L’extraterrestre’ (1982) e ‘Schindler’s List’ (1994), le ultime tre pellicole dirette da Spielberg. Williams, inoltre, ha vinto anche tre Emmy e può vantare più di 165 crediti come compositore, a partire dal lavoro per la televisione alla fine degli anni ’50.
Visualizza questo post su Instagram
Williams ha lavorato con Spielberg anche per il suo ultimo film, ‘The Fabelmans’. Durante un’intervista, in cui smentisce il suo ritiro, ha dichiarato: «Ho ancora 10 anni davanti, d’altronde. Non vi libererete di me facilmente! E poi non puoi “ritirarti’ dalla musica”. È come respirare. È la tua vita. È la mia vita. Un giorno senza musica è un giorno sbagliato».