Quanto sarebbe noiosa la vita di un attore senza i suoi ammiratori? Quanto sarebbe noiosa e quanto sarebbe più tranquilla. Avere schiere di fan è sicuramente appagante ma alle volte, alcune sfumature dell’idolatria possono diventare inquietanti.
Il confine tra apprezzamento e follia è labile, spesso chi segue un attore con particolare ammirazione, rischia di cadere nell’eccesso con le sue manifestazioni. Vediamo insieme quali sono i gesti più assurdi, illegali e poco opportuni, compiuti dai fan.

Senza una nutrita schiera di ammiratori, un attore non andrebbe molto lontano. Un artista deve essere grato ai suoi fan, in fin dei conti sono coloro che pagano i biglietti e che, con le loro opinioni sui social mandano, avanti la carriera di un personaggio. Tuttavia, a volte, un’eccessiva dimostrazione d’affetto potrebbe tracimare nel comportamento inquietante. Non mancano infatti casi di star che ricevano richieste particolarmente assurde, o che si vedono arrivare a casa pacchetti con al loro interno i manufatti più inquietanti. Vediamo quali sono i casi più assurdi.
Attori e persecuzioni da parte dei fan: quando la decenza viene superata
Non solo regali inopportuni e persecuzioni ma anche desiderio di somigliare alle star hollywoodiane. Brad Pitt è riuscito così, ad ottenere ben due cloni. Infatti, due gemelli hanno deciso che dovevano essere proprio identici alla loro star preferita e hanno quindi effettuato 15.000 mila dollari di operazioni chirurgiche per raggiungere questo intento. I due gemelli, Matt e Mike Schlepp, hanno voluto rendere così omaggio alla star di Babylon.
Gwyneth Paltrow invece si è trovata a subire stalking in modo molto pesante. Dante Michael Soiu ha molestato l’attrice per mesi, inviandole regali sessualmente espliciti e lettere inopportune. Tra i regali erano compresi sex toys e articoli pornografici. Lo stalker è arrivato addirittura a presentarsi a casa dei genitori dell’attrice, per ben due volte. L’uomo è stato condannato a dicembre del 2000, tuttavia, evidentemente duro di comprendonio, nel 2009 ha ripreso a mandarle doni.

Una richiesta tra le più bizzarre è quella che si è trovato a dover fronteggiare Tom Felton, attore di Harry Potter con il ruolo di Draco Malfoy. Le parole di Felton hanno spiegato nel dettaglio tutta l’assurda vicenda: “Ho ricevuto una richiesta di adozione. In America un uomo ha cambiato legalmente il suo nome in Lucius Malfoy, mi ha mostrato la documentazione e poi inviato documenti per disconoscere i miei genitori e trasferirmi con lui a casa sua, che aveva chiamato Malfoy Manor. Ho gentilmente rifiutato. Mi ha spaventato non poco”. Non fatichiamo a crederci.
Un’impresa questa volta quasi tenera quella del 17enne dell’Arizona, Jacob Staudenmaier che ha tentato di conquistare Emma Stone, ricreando il numero di Another Day of Sun da ‘La La Land’, chiedendo all’attrice di accompagnarlo al ballo. La Stone ha gentilmente declinato l’invito, parlando di “impegni professionali”. Mentre un altro fan ossessionato, questa volta da Robert Pattinson, no anzi, dal personaggio Edward Cullen, ha deciso di compiere una piccola modifica. Taylor Wilkins si è fatto impiantare due zanne da vampiro come nel noto film con protagonista il sopra citato. Per fortuna si trattava di canini rimovibili.
Jodie Foster invece venne in qualche modo coinvolta – come fonte di ispirazione – in dei tentati omicidi. Il fanatico John Hinckley Jr. fissato con l’attrice dopo averla vista in ‘Taxi Driver’, ha pianificato l’omicidio del Presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, venendo così arrestato. Non contento, mise anche gli occhi su Ronald Regan: nel marzo 1981 gli sparò 6 volte addosso ferendolo ad un braccio ma non venne condannato perché giudicato malato di mente… ma va?
Jeff Goldblum ha invece un suo personale altarino. Il proprietario di un negozio di Cardiff specializzato in usato, ha trasformato tutto un reparto in un altarino dedicato all’attore con sue foto di scatti pubblicitari e foto professionali. Dagli altarini alle minacce di morte, vittima Catherine Zeta-Jones. Dawnette Knight, grande fan del marito dell’attrice, Michael Douglas ha spedito, tra il 2003 e il 2004, numerose minacce all’attrice. La squilibrata è stata in seguito condannata a tre anni di carcere.

Parliamo infine di omaggi inquietanti. Il povero Zac Efron che come ‘dono’ ha ricevuto, durante un tour promozionale, un pezzo di carne umana, l’attore ha spiegato: “Immaginatevi come ho reagito! Fa ridere perché non sai assolutamente come reagire, non la supererai mai”. Anche il celebre attore Jared Leto si è trovato ad affrontare una situazione analoga, ha rivelato che: “Qualcuno si è tagliato un orecchio e me l’ha spedito, è stato molto strano. Un orecchio intero. Alla Van Gogh. Una nota diceva: “Stai ascoltando?”. Non ho mai saputo chi fosse”. Leto, tuttavia, sembrerebbe non aver reagito malissimo, ha aggiunto di aver fatto un buco nell’orecchio e di averlo indossato come collana. Speriamo non sia vero.