La Famiglia Addams: tutto ciò che non sapevi sulla serie cult

La Famiglia Addams sono una serie di personaggi creati da Charles Addams, a partire dal 1938. Nati da alcune vignette, pubblicate sul settimanale The New Yorker, hanno poi ispirato serie televisive, cartoni animai, film e una marea di merchandising. 

Sulla ABC nel 1964 arriva la serie televisiva basata su queste vignette. Girata in bianco e nero, è costruita su due stagioni da 64 episodi di mezz’ora. La serie era innovativa, audace, con una satira sottile nei confronti della politica e del sistema legale. Morticia e Gomez inoltre sembrano essere la prima coppia nella storia della tv ad avere una vita sessuale. 

La Famiglia Addams
Frame della Famiglia Addams da YouTube – Qnm.it

Ci sono alcuni dettagli, di questa straordinaria serie, che forse non conosci. Come ad esempio il fatto che, quando questi personaggi sono comparsi nelle vignette, non avevano un nome, questi gli sono stati assegnati dai produttori della serie televisiva. Quindi Gomez, e Morticia sono i nomi che vennero dati dal creatore dei cartoni animati originali, mentre Pugsley e Mercoledì vennero suggeriti da Charles Addams, che si era ispirato ad una filastrocca molto nota. Venne scelto John Astin per interpretare Gomez, tuttavia, tra i due, non vi era una grande somiglianza, quello del cartone animato originale era paffuto, con il naso schiacciato, i denti storti ed un mento sporgente. Venne lasciato a John Astin, libertà di sviluppare il personaggio, tra le tante idee vi fu quella di rendere Gomez un ‘latin lover’. 

Trucco e parrucco: Morticia era bionda

La splendida Carolyn Jones, che interpretava Morticia, era molto nota e celebre, aveva lavorato con Sir Alfred Hichcock, perfino con Elvis Presley. Il trucco per lei era molto elaborato, poiché al naturale aveva i capelli biondi, quindi doveva indossare una parrucca di capelli naturali.  Lurch, l’enorme cameriere che ricorda molto il mostro di Frankenstein, inizialmente non doveva parlare, è stato infatti un colpo di genio dell’attore, Ted Cassidy, che durante le riprese del primo episodio, ha improvvisato il ben noto “Chiamato?”. Ai produttori la cosa è piacque talmente tanto che l’hanno voluta mantenere. 

La Famiglia Addams
Sigla La Famiglia Addams, frame YouTube – Qnm.it

L’attore che ha interpretato Fester, Jackie Coogan, ben noto per il suo ruolo da ragazzino nel film Il Monello, di Charlie Chaplin, inizialmente era stato scartato per quel ruolo. Coogan tuttavia non si diede per vinto e, una volta tornato a casa si ingegnò per creare il suo personaggio: si rasò la testa a zero, creò il suo costume ed il suo trucco e si ripresentò al casting. Il bellissimo personaggio di Mano, che si rendeva utile in casa nelle mille faccende era la stessa mano di Lurch, ovvero Ted Cassidy. Ogni tanto, Ted, provava anche a cambiare mano per vedere se qualcuno se ne sarebbe accorto. Nell’episodio 23 è stato svelato, da parte dei produttori, il suo nome completo: Thing T.Thing. 

La Famiglia Addams
Mano in un frame su YouTube – Qnm.it

La Famiglia Addams ed il primo computer

La Famiglia Addams è stata la prima famiglia a possedere un computer. Ebbene sì. In un episodio infatti, Gomez vuole andare in vacanza sulla luna e utilizza il suo personal computer per calcolare il costo del viaggio. Dopo una serie di operazioni matematiche gli viene rivelato che la spesa ammonterà a un miliardo e 21,30 dollari. 

La famiglia Addams parla di una famiglia di milionari molto eccentrica, con dei gusti un po’ particolari. La rivista Forbes ne ha fatto un’analisi e ha rivelato che, Gomez discendeva da reali castigliani e da degli aristocratici britannici, che ha investito del denaro in una palude ed in seguito è stato scoperto essere un giacimento petrolifero. Era un uomo molto fortunato, poiché oltre a questo investimento, aveva rinvenuto al mercato una mano mummificata che si è poi rivelata un’antichità egizia dal valore inestimabile. Grazie a queste fortune, Gomez possedeva una compagnia di assicurazioni, una miniera di sale, un allevamento di avvoltoi e naturalmente… una fabbrica di lapidi. Facendo un conto, la sua fortuna ammontava a 2 miliardi di dollari, ovvero: 1,97 miliardi di euro. 

 Gomez e Morticia innamorati

La chicca romantica non può mancare in questo elenco di curiosità. In un’intervista del 2018 fatta a Johm Astin, l’attore che interpretava Gomez, ha rivelato che lui e Carolyn Jones, sono stati molto attratti l’uno dall’altra fin dall’inizio. Questo ha naturalmente aiutato molto durante le riprese, considerato che i due avevano una storia molto romantica ed affiatata da portare avanti, come personaggi. Va tuttavia sottolineato che sebbene la coppia sprizzasse desiderio da tutti i pori… non si è mai baciata sulle labbra. 

La Famiglia Addams
Morticia e Gomez in un frame su YouTube – Qnm.it

Il cugino Itt, personaggio cult della serie, una creatura bassa, ricoperta di peli che parla in una lingua incomprensibile, non compariva nel fumetto originale. Faceva parte di un elenco che comprendeva molti cugini citati durante la serie ma mai apparsi. Fin dai suoi esordi, nel 1964, la Famiglia Addams ha fatto concorrenza a La Famiglia Munster (I Mostri) che aveva debuttato a solo una settimana di distanza. Non ha mai potuto competere con La Famiglia Addams, ha sempre avuto ascolti inferiori rispetto al suo concorrente.