Il Gladiatore 2, clamorose novità sul sequel: arriva la data di uscita

Dopo la bomba sganciata da Ridley Scott, che ha annunciato l’attesissimo seguito del Gladiatore, con ansia e apprensione da parte  dei fan, arrivano anche le prime importanti indiscrezioni.

È stato chiarito che Russell Crowe, con sommo dispiacere degli amanti del film, non sarà presente nel seguito. In nessuna forma, lo ha affermato lo stesso Crowe durante un’intervista. Vediamo allora quali sono le nuove importanti novità e quando uscirà nelle sale.

Il Gladiatore 2 data di uscita
Russell Crowe in una scena del film Il Gladiatore (Ansa) – Qnm.it

Dunque, come già detto, niente Massimo Decimo Meridio, nemmeno sotto forma di spirito, ma un ritorno ci sarà, dal precedente film, ovvero quello di Lucio, il figlio di Augusta Lucilla (Connie Nielsen) diventato ormai grande. Nella pellicola originale era interpretato da Spencer Treat Clark, ad interpretare il personaggio nel sequel, invece, sarà Paul Mescal, acclamato di recente per la pellicola Aftersun, candidato all’Oscar come miglior attore protagonista.

Le riprese del film dovrebbero iniziare a maggio, l’attore essendo ormai tecnicamente ufficializzato nel cast, (aver diffuso il suo nome presuppone abbia firmato un contratto) dovrà tuttavia attendere la fine della rappresentazione teatrale a cui sta partecipando, che lo vede impegnato nel West End in ‘Un Tram chiamato desiderio’, dove interpreta Stanley Kowalski, ruolo che fu di Marlon Brando.

Il Gladiatore 2: la data di uscita

Il successo del primo film, Il Gladiatore, era stato notevole. Vincitore di cinque Oscar alla 73esima edizione del premio: miglior film, miglior attore protagonista, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi. Alla sua 54esima edizione, vinse anche quattro BAFTA: miglior film, miglior fotografia, miglior scenografia e miglior montaggio. Fu un grande successo al botteghino, portandosi a casa un guadagno di 457milioni di dollari in tutto il mondo, divenendo il secondo film più redditizio del 2000.

Il Gladiatore 2 le novità sul sequel
Russell Crowe ne Il Gladiatore (Ansa) – Qnm.it

Ridley Scott al momento sta lavorando al post-produzione del film ‘Napoleon’, per Apple TV+, il protagonista, ironia della sorte, è proprio Phoenix (Commodo nel film Il Gladiatore e quindi zio di Lucio). La data scelta per l’uscita del sequel è il 22 novembre 2024, il fine settimana prima della Festa del Ringraziamento. Per quella data non vi è programmata l’uscita di nessun altro blockbuster. La sceneggiatura del sequel, – a cura di David Scarpa – è stata rivista diverse volte. Inizialmente prevedeva il ritorno di Massimo Decimo Meridio, il Gladiatore si sarebbe infatti dovuto incarnare in diversi guerrieri nel corso della storia.

Dopo Il Gladiatore 2, Ridley Scott dovrà dedicarsi alla serie ‘Sinking Spring’, e dell’action thriller ‘Queen & Country’. Mentre Paul Mescal è anche atteso in un nuovo progetto di Richard Linklater, Merrily We Roll Again, che dovrebbe svilupparsi nell’arco di 20 anni di riprese e nel dramma ‘Carmen’ di Benjamin Millepied che dovrà invece uscire il 21 aprile 2023