I film più piratati del 2022: scopri quali sono

La pirateria online, tema scottante che ormai da moltissimi anni mette in grande difficoltà le case distributrici di film ed i cinema in generale.

Una ricerca da parte del MUSO (un’agenzia che si occupa del monitoraggio dei download e delle visualizzazioni) ha fornito dei dati riguardante l’attività della pirateria online, in cui sono compresi streaming illegale, Torrent e download.

Film piratati 2022
Film piratati 2022, la classifica – Qnm.it

I dati sono stati forniti da MUSO al Magazine Variety. I film ad essere più cercati illegalmente, sono quelli riguardanti i super eroi, che rappresentano ben il 70% della domanda. Il solo film ‘Black Adam’ della DC risulta al 9% della richiesta nonostante sia uscito solamente ad ottobre. Anche ‘Top Gun Maverick’ ha guadagnato una bella fetta con il suo 8% di richieste ‘piratate’. Secondo MUSO, i picchi di pirateria di un film coincidono con la sua uscita sulle piattaforme digitali che naturalmente consente facilmente il download piratati oltretutto di ottima qualità.

I film più cercati online nel 2022

Alcuni film, invece, non devono preoccuparsi della pirateria, poiché malgrado tutto continuano ad essere più gettonati al cinema. È il caso di ‘Avatar – La Via dell’Acqua’, ha dovuto affrontare il problema della pirateria nelle ultime tre settimane tanto da classificarsi ‘solo’ come terzo titolo più piratato del quarto trimestre. Il Covid poi ha dato una mano in tal senso, grazie alla possibilità di reperire file di alta qualità in modo ancor più rapido. Titoli come ‘The Batman’ o ‘Doctor Strange in the Multiverse of Madness’ sono arrivati in streaming solo 45-50 giorni dopo il loro debutto in sala.

Classifica film pirata
Film piratati 2022 – Qnm.it

Mentre invece Spider-Man: No Way Home’ ha registrato un picco di pirateria enorme quasi 90 giorni dopo la sua uscita nelle sale a dicembre 2021.

I dieci film più piratati del 2022:

Encanto con il 6%

Jurassic World Dominion con il 7%

Top Gun Maverick con l’8%

Eternals con l’8%

Uncharted con l’8%

Black Adam con il 9%

Thor: Love and Thunder con il 9%

Doctor Strange in the Multiverse of Madness con il 10%

The Batman con il 13%

Spider-Man: No Way Home 21%