Il lavoro dell’attore non è diverso da qualunque altro mestiere, se non sei all’altezza, o se per qualunque ragione non piaci, vieni licenziato e sostituito. Vale per figure di tutto rispetto nell’ambiente di Hollywood, per attori pluripremiati e acclamati.
È accaduto a Robert Downey Jr. e anche a Julianne Moore, i registi non li hanno reputati validi per interpretare quel determinato personaggio e quindi, sono semplicemente stati mandati via e sostituiti. Vediamo insieme di quali ruoli stiamo parlando.

Incredibile ma vero, se l’attore non piace, non piace. Anche se si parla di personalità di rilievo, di attori da premio Oscar, anche loro hanno dei disagi lavorativi da affrontare, e delle importanti delusioni da assorbire. Vediamo insieme una carrellata di nomi blasonati, licenziati dal set.
Attori blasonati licenziati sul set e sostituiti
Nicole Kidman per esempio, ha lavorato sul set di ‘Panic Room’ per 18 giorni ma non riuscì, ad arrivare alla fine delle riprese, dovette abbandonare a causa di un infortunio al ginocchio, disagio che si era procurata sul set di ‘Moulin Rouge’. In questo caso non si è quindi trattato di un vero e proprio licenziamento ma più che altro di una rinuncia. Al suo posto è arrivata Jodie Foster, ad affiancarla nel ruolo di sua figlia, un’acerbissima Kristen Stewart.
Richard Gere invece ha vissuto una situazione diversa, sul set di ‘Happy Days – La banda dei fiori di pesco’ quello sarebbe dovuto essere il suo debutto ma qualcosa andò storto. Sembrerebbe infatti che l’attore di ‘Pretty Woman’, sia riuscito in pochi giorni a inimicarsi metà della troupe e a discutere con quasi tutti gli attori del cast. Venne quindi licenziato e sostituito da Perry King. Ryan Gosling invece avrebbe dovuto interpretare il padre della ragazza scomparsa nel film ‘Amabili Resti’ con Saoirse Ronan. L’attore, decise di mettere su peso, perché convinto che il personaggio dovesse essere in un determinato modo. L’iniziativa non risultò gradita al regista Peter Jackson che licenziò Gosling un giorno prima dell’inizio delle riprese e diede il ruolo a Mark Wahlberg.

Natalie Portman avremmo dovuto invece vederla accanto a DiCaprio nel film ‘Romeo+Giulietta’ ma la talentuosa attrice, all’epoca, aveva solo 14 anni e accanto a Leonardo DiCaprio, allora 21enne, appariva troppo giovane e in effetti lo era. Alcune scene tra i due sarebbero dunque risultate fuori luogo e quindi venne sostituita con Claire Danes. Non solo ruoli fisici ma anche voci. Ve lo ricordate lo straordinario film ‘Her’ con Joaquin Phoenix che si innamora perdutamente di una voce? Quella voce, inizialmente sarebbe dovuta appartenere a Samantha Norton, ma durante il post produzione il regista capì che non avrebbe potuto funzionare, e venne quindi sostituita dalla voce di Scarlett Johansson.
Il ruolo di protagonista del film “Molto incinta” venne proposto inizialmente a Anne Hathaway che scoprì ad inizio riprese che nel film era contenuta una scena (ma va?) di parto. La Hathaway, non solo decise di non volerne sapere nulla di quella scena, ma litigò perfino con il regista che quindi la sostituì e mise al suo posto Katharine Heigl. Robert Downey Jr. ci sembra difficile vederlo inadatto per un ruolo, e invece anche lui è stato sostituito. Al suo posto George Clooney. Di quale pellicola stiamo parlando? Il regista è Alfonso Cuarón , il film ‘Gravity’.

Per il splendido e ormai iconico ruolo di Aragorn nel Signore degli Anelli, inizialmente era stato scelto un altro volto. Il solo pensiero ci sconvolge, per tutti ormai, Aragorn è Viggo Mortensen ma al posto suo sarebbe dovuto esserci Stuard Townsend che si preparò al ruolo per ben due mesi ma venne rimosso dal cast pochi giorni prima delle riprese. Secondo il regista, Peter Jackson, l’attore appariva troppo giovane per il ruolo e venne quindi rimpiazzato da Viggo Mortensen.
James Remar venne invece licenziato all’improvviso dal set di ‘Alien scontro finale’, per essere rimpiazzato da Michael Biehn, per ‘divergenze creative’ cosi’ all’epoca venne giustificato il fatto. Anni dopo, tuttavia, l’attore stesso spiegò che la vera causa fu il suo arresto da parte della polizia. Anche la bellissima Julianne Moore è stata sostituita, ebbene si. Avrebbe dovuto essere la protagonista del film ‘Copia originale’ ma entrò n ‘collisione’ con la sceneggiatrice del film, Nicole Holofcener, con cui aveva idee opposte sul personaggio. Il ruolo andò quindi a Melissa McCarthy che venne anche nominata agli Oscar per la sua performance.