Attori e ruoli rifiutati: quando dire di ‘no’ ad un film ti salva la carriera

Come si suol dire “hai schivato il colpo”, anche in campo cinematografico naturalmente, come in ogni circostanza della vita di tutti giorni, l’intuito può aiutarci a evitare delle belle delusioni.

Delusioni che potrebbero diventare devastanti al punto tale da rovinarti la carriera. Alcuni attori ci hanno visto lungo – per fortuna – e hanno evitato appena in tempo, di inciampare in qualche fregatura che avrebbero potuto compromettere la loro carriera.

Film e ruoli rifiutati
Quando un ‘no’ ti salva la carriera – Qnm.it

E poi si sa, il pubblico non perdona, e tutto il sistema Hollywoodiano non aiuta. Se fai flop in modo grossolano una volta, poi per recuperare servono anni, e i ruoli buoni nemmeno te li propongono più. Si finisce in un vortice di rifiuti e copioni osceni, e non è sempre semplicissimo uscirne. Come si evita tutto questo? Avendo un buon agente, (cosa non facile all’inizio) ed avendo il buon senso e appunto, l’istinto, di saper selezionare i ruoli più adatti. Non è sempre semplice, tuttavia. Vediamo insieme alcuni attori che sono riusciti ad evitare dei ruoli che avrebbero potuto mettere la loro carriera in ginocchio.

Attori che si sono salvati la carriera rifiutato ruoli terribili

Ad esempio, la splendida Natalie Portman, Premio Oscar per il film Il Cigno Nero, è riuscita a schivare un bel colpo. Era infatti stata chiamata per il sequel di Dirty Dancing, dal titolo ‘Havana Nights’ ma fortunatamente rifiutò, e preferì, recitare nel film ‘Closer’, che le porto’ anche poi una nomination agli Oscar. A Jack Black invece era stato proposto di recitare in The Mask 2, che come ben sappiamo è stato un disastro, l’attore Jamie Kennedy che si è prestato per recitare la parte, è un esempio di attore caduto nel dimenticatoio, come dicevamo in questo precedente articolo.

Charlie Hunnam era stato invece chiamato per interpretare Christian Grey in Cinquanta sfumature di grigio. Una parte che fortunatamente rifiutò, essendo Hunnam impegnato nelle riprese di Sons of Anarchy. Anche Russell Crowe ha visto arrivare una bella batosta e riuscì, a schivarla con classe: correva l’anno 1995 e la sua carriera si trovava ad un’importante svolta. In quel periodo venne offerto, all’attore australiano, un ruolo nel film ‘Corsari’. Dopo il suo rifiuto la parte venne affidata a Matthew Modine e nessuno sa bene che fine abbia fatto.

Attori e ruoli rifiutati carriera salvata
Leonardo DiCaprio sarebbe stato un buon Anakin? – Qnm.it

Tim Robbins, volto amato del cinema, ricordato per molte pellicole, soprattutto per lo splendido ‘Le Ali della Libertà’, aveva ricevuto una proposta piuttosto bizzarra: partecipare al film ‘Soul Man’, una commedia del 1986 dove il protagonista assume pillole abbronzanti per poter cambiare il colore della propria pelle e vincere così, una borsa di studio in un’università per ragazzi di colore. Il 1986 è anche l’anno in cui Robbins partecipò a Top Gun, chissà se dovette scegliere tra i due… in ogni modo, vista la sceneggiatura, non deve essere stato difficile rifiutare quel ruolo.

Parliamo ora di un personaggio bello spinoso, i fan non saranno d’accordo su questa citazione, ma è giusto che si sappia: Leonardo DiCaprio sarebbe potuto essere Anakin Skywalker, gli era stato infatti proposto il ruolo prima che ad Hayden Christensen. È giusto citarlo tra i colpi schivati? In effetti, DiCaprio con una spada laser in mano, forse non sarebbe proprio stato un bel vedere. Si è salvato sul pelo anche Matt Damon, un attore che in effetti non è noto per una selezione eccelsa di ruoli da interpretare, (non sempre almeno) è riuscito comunque ad evitarsi un bell’impiccio il giorno in cui rifiuto’ il ruolo per Daredevil. Film in cui poi venne tirato dentro il suo amico Ben Affleck.

In alcuni casi si è trattato dunque di attori improbabili in quelle parti – come DiCaprio in Star Wars – in altri di film che poi sono risultati dei pessimi investimenti. Non sapremo mai, tuttavia, se quel determinato personaggio, con il volto magari di un altro attore, avrebbe fatto numeri differenti.