Quante beauty bufale conosci sui capelli? Non ci crederai, ma segui molte più cattive abitudini di quanto pensi!

Non lasciarti ingannare da dicerie infondate sui capelli: dì basta alle bufale e a queste cattivi abitudini!

La salute dei tuoi capelli è intrinsecamente e strettamente collegata alla salute del tuo corpo. Se noti quindi qualcosa di anomalo e strano, fermati a riflettere sulle cause e sulle eventuali soluzioni per salvaguardare la tua chioma. E soprattutto non sottovalutare lo stress che influisce in maniera negativa non solo sul tuo corpo, ma anche sui tuoi capelli.

Beauty bufale capelli
Beauty bufale capelli tutto quello che devi sapere – QNM

E proprio per questa ragione, sarebbe utile periodicamente, sottoporsi ad un controllo specifico sullo stato di salute dei tuoi capelli per intervenire immediatamente su eventuali problematiche. Al pari della pelle, la condizione dei capelli riflette lo stato di salute fisica e il tuo stato psicologico, perché memorizzano i periodi di stress o di stanchezza e fanno venire a galla anche eventuali carenze nutrizionali.

La salute e la bellezza dei capelli comunque, dipendono da età, ormoni, alimentazione, shampoo e trattamenti che non devono essere mai troppo forti e aggressivi. E poi al pari delle mani, anche i capelli sono il nostro biglietto da visita, quindi prendersene cura è essenziale per stare bene con gli altri e con sé stessi.

Insomma, capelli sani, puliti e in ordine sono fondamentali per apparire esteticamente gradevoli a chi ci guarda. Ma sai che in realtà segui moltissime beauty bufale sui capelli senza che tu te ne renda conto? E allora è il momento di smentire le bufale più comuni sui capelli. Sì ad acconciature raccolte, phon e lavaggi frequenti! L’avresti mai detto?

Le tre bufale più comuni sui capelli: non crederai ai tuoi occhi!

Ti avvertiamo, rimarrai davvero senza parole. Ecco tutte le incredibili bufale sui capelli alle quali, probabilmente, credi anche tu:

Capelli abitudini
Tutto sui capelli – QNM
  • Tenere i capelli sempre legati ne causa la caduta, evita di farlo troppo spesso: falso! Le acconciature raccolte non indeboliscono per niente i capelli neanche se ripetute tutti i giorni, ma fai attenzione ad elastici e fermagli non appropriati o troppo stretti che rischiano di tirarli e spezzarli. Meglio optare per quelli morbidi che non stressano troppo i capelli.
  • Non usare troppo spesso il phon, i capelli non tollerano il calore: falso! Non c’è alcun motivo valido per non farlo perché il phon toglie l’eccesso di acqua e umidità evitando in tal modo il proliferare di funghi e batteri. Però ricorda di non tenerlo troppo vicino a i capelli e che il calore non deve essere particolarmente eccessivo.
  • Non lavare i capelli troppo spesso perché si sporcano di più: falso! Al contrario di questa diceria, i lavaggi frequenti sono molto utili e perciò consigliati perché liberano i follicoli piliferi da eccessi di sebo e impurità e favoriscono la salute e la crescita dei capelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Wom Beauty (@thewombeauty)

 Per avere una chioma fluente e morbida è necessario però usare prodotti specifici e non aggressivi. Perciò usa uno shampoo extra delicato, e limitati a fare una sola passata accarezzando la chioma con movimenti circolari, senza massaggiare con forza e risciacqua con acqua non troppo calda ma tiepida, evitando magari il getto energico della doccia.