Se la tua pelle dopo l’applicazione del fondotinta si secca e risulta iper screpolata, allora sei vittima dell’effetto cakey. Ma cos’è esattamente e quali sono i passaggi per evitarlo?
Se qualcuno ti ha fatto notare di avere sul viso un effetto cakey, sappi che non hai usato i prodotti adatti alla pelle del tuo viso e soprattutto hai steso male il fondotinta! La cakey face, infatti, è un effetto della base viso troppo innaturale, perché molto spessa, con striature e che lascia intravedere i pori. Per farla breve, il tuo viso ha proprio l’aspetto di un pan di spagna!

Ma con pochi semplici accorgimenti potrai evitarlo, magari tenendo presente uno schema pratico che ti dia le dritte adeguate per avere un incarnato ben levigato. Tenendo sempre presente, però, che il segreto è quello di non eccedere mai con le quantità di prodotto da applicare.
Fare vari strati, infatti, non è mai una soluzione, altrimenti otterrai un effetto mascherone e per giunta cakey! E allora vediamo come fare per avere un effetto luminoso ed estremamente liscio.
Come fare quindi per evitare il tanto temuto effetto cakey? La soluzione è semplicissima!
Per prima cosa, per evitare l’effetto cakey, idrata bene la pelle prima di applicare qualsiasi cosmetico. Scegli, però, un’idratazione leggera, quella grassa non è per niente indicata. La crema idratante è il primo passaggio irrinunciabile per la buona riuscita del make up, basta, infatti, applicarne poca in modo che si assorba in pochi gesti e con un massaggio veloce. Dopo aver fatto asciugare la crema si potrà passare al resto.

Poi passa al primer idratante che va steso prima di ogni altra cosa perché ha una consistenza molto leggera e si applica sul viso prima del fondotinta. In base alla sua funzione puoi sceglierlo trasparente, leggermente colorato, in crema oppure gel.
Ora è il momento dell’applicazione del fondotinta tassativamente dal finish luminoso. Un segreto fondamentale per ottenere un effetto naturale ed avere quindi un make up straordinario è stendere senza strofinare i prodotti con una beauty blender inumidita che scivolerà più facilmente sul viso. Così facendo per esempio il fondotinta non evidenzierà neanche le rughe perché non vi si depositerà.
Poi sarà la volta del correttore, anche questo dal finish luminoso, da stendere in piccole dosi, sfumandolo con l’aiuto della beauty blender e poi procedi con una spruzzata di spray fissante. Utilizzando ancora la beauty blender inumidita, procedi con l’applicazione del bronzer in crema che devi prelevare dal dorso della mano per evitare macchie e sfumarlo con cura e infine passa al blush su guance e naso con lo stesso procedimento.
Visualizza questo post su Instagram
Un’altra spruzzatina ancora di spray fissante che diventerà il tuo irrinunciabile alleato e ora non rimane che concludere con la cipria che serve a fissare il fondotinta, opacizzare le parti del volto che tendono a lucidarsi durante il giorno, come la cosiddetta zona T, fronte-naso-mento, e sui punti strategici come le occhiaie. Infine, ancora spray fissante e il tuo no cakey face make up è pronto!