È una pessima abitudine, ma sei in tempo per correggerla: come smettere di mangiarsi le unghie!

Vuoi smettere di mangiarti le unghie, ma le hai provate tutte e non sai come fare? Ecco i consigli definitivi per interrompere questa pessima abitudine una volta per tutte!

Mangiarsi le unghie è davvero una pessima abitudine che deturpa dal punto di vista estetico le mani che, come tutti sappiamo, sono molto importanti proprio perché raccontano tanto di noi.

Unghie cattiva abitudine
Smetti una volta per tutte di mangiare le tue unghie – QNM

Purtroppo però, capita a tantissime persone e non sempre si ha la volontà di smettere oppure, se la si ha, non si riesce a trovare la maniera o il metodo che possa essere risolutivo una volta per tutte.

Anche se esistono strumenti, prodotti e pratiche che sono di grande aiuto per la prevenzione e la cura delle pellicine, per le unghie invece il percorso è molto più tortuoso, complesso e molto impegnativo. Eppure bisogna provarci! Scopriamo insieme quattro metodi per smettere di mangiarsi le unghie e scegli quello che fa al caso tuo!

Basta mangiarsi le unghie: è possibile solo se fai così!

Visto che si tratta di un brutto vizio difficile da debellare, prenditi un po’ di tempo prima e scegli poi il miglior metodo per te per smettere efficacemente e una volta per tutte di mangiare le unghie. Non te ne pentirai!

Uomo in bianco e nero
Tutti i rimedi per smettere di mangiare le unghie – QNM

Mantieni tutto in ordine

Potrebbe essere di grande aiuto tagliare le unghie molto corte e mantenerle così con una lima per unghie. Essendo molto corte, infatti, sarà impossibile poterle rosicchiare! Attenzione però, non bisogna tagliare così tanto da esporre di colpo troppa pelle sotto il letto ungueale. Sarebbe bene invece lasciare che le unghie crescano abbastanza a lungo in modo da far apparire una scheggia di bianco brillante sulle punte e poi procedere tagliando appena sotto.

Applica la lacca o lo smalto

Con l’uso dello smalto che adesso sta diventando più popolare ed utilizzato tra gli uomini, questa è un’ottima occasione per essere estrosi con le unghie. Puoi applicare uno strato di colore sulle unghie, che le dovrebbe rendere meno appetitose da rosicchiare. O in alternativa, puoi applicare uno strato di lacca trasparente sulle unghie, che solitamente serve come strato protettivo e lucido. In realtà si tratta ancora di protezione, però la lacca agisce contro l’istinto di mangiarsi le unghie.

Paga la manicure

Vale sempre la pena investire e quindi pagare per avere i risultati frutto di un lavoro professionale costante e regolare. In sostanza, dedicare mezz’ora circa del tuo tempo e una ventina di euro alla cura delle unghie, ti darà un motivo in più per non rosicchiarle. Potresti anche farti stendere un’altra mano di smalto o di lacca, che verrà eseguita in maniera più uniforme di quanto possa fare tu a casa. Insomma, i soldi spesi possono rappresentare un ottimo deterrente.

Se tutto il resto non fa per te, passa al lato oscuro dell’amarezza

E se nonostante tutto continui a mangiarti le unghie? In questo caso bisogna passare alle maniere forti con una bella terapia d’urto a base di smalto amaro! Questo ti dovrebbe far desistere in maniera definitiva e se vuoi, puoi anche stenderlo sopra lo smalto colorato che utilizzi abitualmente.