Dimmi quanti anni hai e ti dirò quale è il contorno occhi giusto per te: ad ogni uomo il giusto principio attivo infallibile

No, uno non vale l’altro: esiste un contorno occhi perfetto e specifico per tutte le età per evitare le rughe d’espressione. Quale fa al caso tuo?

Le creme contorno occhi, così come quelle più generiche per le rughe, se prima erano ad appannaggio esclusivo delle donne, ora hanno raggiunto anche una buona fetta di mercato maschile. Insomma, invecchiare non piace a nessuno. E proprio perché la zona del contorno occhi è la prima a tradire la nostra età con le famigerate rughe d’espressione, prendersene cura quando si è ancora dei “pischelli” può fare la differenza a lungo andare.

Contorno occhi giusto per te in base all'età
Contorno occhi giusto per te in base all’età – QNM

Ma ovviamente, uno non vale l’altro. Ad ogni età, infatti, corrisponde una crema specifica: a 20 anni devi idratare e dare importanza agli antiossidanti, a 30 hai bisogno dell’acido ialuronico, a 40 del retinolo e a 50 invece devi ricorrere ad un mix di ingredienti. Scopriamo insieme allora qual è il migliore contorno occhi in base alla tua età!

Contorno occhi e rughe: scegli quello giusto per te!

Le informazioni sono tante, ma ti assicuro che ne varrà la pena. Solo così potrai scoprire il giusto principio attivo per te in base alla tua età!

Principi attivi sul viso
Principi attivi sul viso – QNM

20 anni

A vent’anni la pelle necessita della corretta idratazione per combattere e prevenire i segni del tempo. Riuscire a mantenere integro lo strato protettivo naturale che riveste la pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne, evita la secchezza e di conseguenza la comparsa precoce delle rughe sul contorno occhi. E poi all’idratazione vanno associate anche le vitamine, proprio perché prevengono i danni causati dal sole, dal fumo, dagli agenti atmosferici e dallo smog.

Ma più in generale, le rughe e le macchie fanno la loro comparsa a causa dei radicali liberi che distruggono le cellule. Per riuscire a bloccare ed evitare questi effetti, intervengono appunto gli antiossidanti come la vitamina C, E o l’acido ferulico estratto dal caffè e il resveratrolo dall’uva. Gli antiossidanti hanno effetti più soddisfacenti se utilizzati in sinergia con altri elementi, infatti tante creme ne contengono in quantità significative.

Una di queste è la Baume Essentiel Hydratant di Eisenberg, un trattamento idratante in gel-crema perfetto per tutte le età, con piccole particelle micronizzate di roccia vulcanica e capsule di vitamine A ed E, che rende immediatamente la pelle morbida, idratata, liscia e pulita, limitando gli effetti dannosi di smog e inquinamento.

30 anni

Dopo il compimento dei 30 anni la pelle appare meno fresca e più disidratata, per mantenerla più elastica quindi, è consigliabile l’uso di creme a base di acido ialuronico. Le molecole di acido ialuronico, infatti, assorbono e trattengono acqua. In tal ottica, il trattamento quotidiano Age Defence di Mádara, con acido ialuronico multi-molecolare, un insieme di sette estratti di piante antiossidanti, rivitalizza e illumina la pelle opaca, proteggendola allo stesso tempo dagli agenti inquinanti. La crema con linfa di betulla accresce il livello di collagene, ripara le cellule danneggiate e mantiene la pelle giovane e liscia.

Ma non finisce qui. E’ consigliato anche l’uso di creme a base di alfa idrossiacidi che rinnovano la pelle. Si tratta di acidi estratti dalla frutta che eliminano le cellule morte in superficie che vengono sostituite da quelle nuove.

40 anni

Il retinolo è l’alleato perfetto  della pelle degli uomini a partire dai 40 anni proprio perché riempie le rughe, rende migliore la texture della pelle, si adopera per le macchie cutanee e sollecita il rinnovamento delle cellule. In pratica stimola la produzione di collagene ed elastina, regalando tono alla pelle e rendendo uniforme il colorito, però può irritare la pelle più delicata.

Contiene retinolo anche la Retinol Cream Advanced Formula 1% di Miamo, una crema che attenua i segni dell’invecchiamento della pelle e dell’esposizione al sole. Ha una forma di Retinolo microincapsulato che aumenta i livelli di collagene ed elastina. In alternativa, puoi scegliere la Blue Retinol Night Serum eBlue Pro-Retinol Multi-Correct cream di Biotherm. Si tratta di un trattamento giorno anti-età con un’azione incisiva su rughe, texture e tonicità della pelle. Ma non solo. Esfolia anche la pelle per favorire una rigenerazione continua, in modo da farla apparire subito idratata, luminosa, rigenerata, levigata e compatta.

50 anni

Per gli uomini dai 50 anni in su è indispensabile idratare e rigenerare. Proprio per questo, si consiglia l’uso di creme a base di acido ialuronico, acidi esfolianti e retinolo. Lierac, per l’appunto, ha brevettato il complesso Premium Cellula, che protegge le funzionalità e le capacità rigenerative delle cellule. Questa formula si trova nella linea Premium che comprende La Crème Voluptueuse, La Crème Soyeuse e Le Masque Suprême.

Un altro prodotto da tenere in considerazione è la crema viso idratante The Ultimate Soothing Cream di Augustinus Bader che lenisce le irritazioni, le infiammazioni e la secchezza estrema, rafforzando allo stesso tempo la barriera protettiva della pelle. Ma anche il complesso Sisleÿum, all’interno del Soin Global Sisleÿum for men di Sisley, con una formula che combatte i segni di invecchiamento della pelle può fare al caso tuo. Accresce, infatti, la resistenza della pelle alla rasatura, agli agenti atmosferici e allo stress. E poi rassoda, contrasta le rughe del contorno occhi, idrata e lenisce le irritazioni lasciate dalla rasatura.