Per qualsiasi uomo l’esperienza di rasatura della barba non si esaurisce con l’ultima passata di rasoio: è impossibile fare a meno di un buon dopobarba.
L’utilizzo di un buon dopobarba dopo la rasatura è il passaggio fondamentale e irrinunciabile per avere una pelle liscia e morbida. Il dopobarba rappresenta sicuramente il prodotto cosmetico più utilizzato dagli uomini. Ma attualmente, rispetto al passato, assolve a diversi compiti.

Per merito della sua formulazione lenitiva a base di aloe e vitamine, infatti, non soltanto rinvigorisce la pelle provata dallo stress della rasatura, ma può anche essere usato tutti giorni per rendere i peli della barba più morbidi prima di procedere con la rasatura oppure può fungere da tonico corroborante e fortificante.
E poi, applicare il dopobarba è davvero facile, basta versare poche gocce sulla mano e applicarlo, evitando di strofinare, ma con piccoli colpetti, sia sul volto che sul collo. Poi si lascia agire e il dopobarba farà il resto. Ma qual è il migliore per te?
Per scegliere l’after-shave più adatto a te, è necessario prima dare ascolto alla tua pelle. Accanto alle formule della tradizione, infatti, oggi ci sono anche quelle multitasking e per visi delicati. Nello specifico, quelli di ultima generazione sono così ricchi e idratanti, che possono essere usati anche sulle pelli particolarmente sensibili e delicate. Insomma, ce n’è per tutti i tipi di pelle e anche per tutte le esigenze! Non ci resta che scoprire insieme quali.
Dopobarba: alla scoperta dei migliori per una barba e una pelle impeccabile
Abbiamo capito come applicare un buon aftershave sia fondamentale e deve diventare una buona e sana abitudine. Se non sai quali siano i migliori dopobarba in commercio, però, niente paura. Ecco cinque consigli per tutti i gusti e le tasche!

Bullfrog-Agnostico Artist 2022
Il ricercato ed elegante balsamo multifunzione di questa marca ha tre nuove vesti, in edizione limitata. La formula è ideale per combattere le infiammazioni dopo la rasatura. Al profumo di anice, cuoio e tabacco, il balsamo nel flacone 100 ml costa 25 euro.
Floid- Aftershave Balm
A base di allantoina, glicerina e succo di aloe regala alla pelle idratazione, protezione e rigenerazione. Inoltre la presenza di amido di riso rende più incisiva l’azione lenitiva del prodotto che dona una gradevole sensazione asciutta e vellutata. Il flacone 100 ml costa 6,49 euro,
Nivea-Men Sensitive Pro Balsamo Dopobarba
La presenza dell’olio di semi di canapa 100% vegetale, associato alla vitamina E, calma la pelle secca e irritata ed è Ideale per le pelli sensibili. In più l’astuccio è stato realizzato con il 90% di cartone riciclato. Il flacone da 100 ml costa 7,49 euro.
Proraso-Balsamo Dopobarba Barbe Dure
Un balsamo a base di olio di sandalo e burro di karitè, ideale per un uso quotidiano, mira a riequilibrare le condizioni ottimali del film idrolipidico della pelle, cioè lo strato protettivo naturale che la riveste, proteggendola dalle aggressioni esterne. Il flacone da 100 ml costa 4,99 euro
Dior-Sauvage After-Shave Balm
Questo delicato balsamo dopobarba, composto al 94% da ingredienti di origine naturale, contiene l’estratto di cactus che fortifica la barriera cutanea. La sua azione è particolarmente incisiva e lascia sulla pelle un piacevole profumo fresco e legnoso. Il flacone da 100 ml costa 60 euro.