Il problema dei denti ingialliti ti affligge? Ecco i cibi da evitare il più possibile per un sorriso bianchissimo e impeccabile!
I denti ingialliti o peggio macchiati, sono motivo di grande disagio ed imbarazzo e in certi casi possono anche causare stati di ansia e rendere difficili i rapporti interpersonali. Si tratta, insomma, di un grande problema che purtroppo affligge moltissime persone e che spesso per essere risolto necessita di interventi specifici e parecchio costosi, da realizzare per mano di professionisti specializzati nella cura del cavo orale.

E proprio per evitare spese eccessive di denaro e tempo prezioso, spesso si ha la cattiva abitudine di ingegnarsi con metodi fai da te che non solo non risolvono il problema, ma in molti casi lo acuiscono notevolmente, danneggiando in maniera irreversibile i denti.
Molte persone, infatti, nel tentativo disperato e maldestro di togliere le macchie sui denti, usano tanto succo di limone o bicarbonato, entrambe sostanze particolarmente abrasive, ma senza risolvere il problema e rovinando sia lo smalto che la gengiva. Un mezzo disastro per intenderci!
In questi casi invece, oltre ad un’accurata e costante igiene orale e una seduta di pulizia dei denti presso il dentista di fiducia, si può ricorrere allo sbiancamento dentale.
Si tratta di un operazione indolore della durata di mezz’ora che può essere eseguita due volte l’anno.
E comunque il tuo dentista di fiducia ti saprà indirizzare verso il trattamento idoneo in base al tipo di macchie sui denti. Una cosa è certa però: abbandona tutti i tentativi fai da te, al massimo cura l’alimentazione, evitando alcuni alimenti che possono spegnere il tuo sorriso!Ma vediamo nel dettaglio ora quali sono i cibi che macchiano i denti e ne causano ingiallimento.
Sos sorriso smagliante: ecco tutti gli alimenti da limitare
Come dicevamo prima, le cause dell’ingiallimento dei denti gialli possono essere diverse e fra queste troviamo alcuni cibi. In particolar modo quelli a pH acido, contenenti teina o caffeina, ad alto contenuto di zuccheri o colorati sono i maggiori sospettati. Ma la lista potrebbe essere lunghissima, motivo per cui oggi ci concentriamo su alcuni alimenti in particolare.

E allora se non desideri ricorrere a trattamenti invasivi e costosi tramite un professionista, evita o riduci il più possibile questi alimenti e vedrai che i tuoi denti non si ingialliranno più:
- Curcuma
- Curry
- Carciofi
- Paprika,
- Spinaci
- Liquirizia
- Sugo
- Mirtilli
Ma non solo. Per avere, infatti, un sorriso smagliante e senza macchie si consiglia di bere molta acqua, che diminuisce tanto il livello di acidità della bocca – sono gli acidi, infatti, a danneggiare lo smalto – e mangiare cibi che aiutano a sbiancare i denti come per esempio sedano, broccoli, salvia e menta.
Visualizza questo post su Instagram
Quindi i cibi sopra elencati sarebbe meglio consumarli con parecchia moderazione per ridurre il più possibile la comparsa di macchie sui denti o l’ingiallimento. E vedrai che sorriso!