Applicare lo smalto senza sbavature non è mai stato così semplice: è questo l’errore che ti fa perdere tempo

Come coccolarsi con una manicure perfetta da realizzare a casa in modo facile e veloce: lo smalto non sarà più tuo nemico!

Realizzare una manicure impeccabile fai da te, comodamente seduta a casa tua, non è affatto una mission impossible. Basta, infatti, seguire qualche semplice consiglio per non commettere sbagli e non ritrovarsi alla fine con lo smalto sbavato o sbeccato nel giro di poco.

Smalto e unghie perfette
Smalto e unghie perfette – QNM

Sicuramente, però, per far in modo che lo smalto duri più a lungo, è necessario sempre preparare le unghie in modo adeguato. Per iniziare, un passaggio obbligato è quello della base che ha funzione protettiva sulle unghie e farà anche in modo che la manicure duri di più.

Ma sapevi che non bisogna mai agitare lo smalto con troppa forza e per troppo tempo prima di applicarlo sulle unghie? Agitare lo smalto, infatti, potrebbe far creare delle bolle d’aria che non lo farebbero aderire a dovere sulle unghie. E per proteggere le cuticole, invece, usa del semplice olio d’oliva oppure una crema grassa con un pennellino, evitando però di toccare le unghie, altrimenti correrai il rischio che lo smalto non aderisca bene.

Per ottenere una manicure perfetta al 100% e senza sbavature, però, il consiglio più importante di tutti è non applicare strati troppo spessi di smalto. Applicando, infatti, subito uno strato eccessivamente spesso, lo smalto farà fatica ad asciugarsi. Il primo strato quindi deve essere particolarmente sottile e, appena si sarà asciugato, potrai tranquillamente procedere con la seconda passata, per riempire le zone col colore mancante e renderlo più omogeneo.

E se desideri rendere l’applicazione dello smalto ancora più facile e scorrevole, opta per smalti con pennellini più ampi ed ergonomici rispetto ai soliti. Così, con un solo movimento del pennello, avrai coperto quasi tutta la superficie dell’unghia e non dovrai fare più passate. I consigli, però, non finiscono qui.

Smalto perfetto: il segreto per renderlo davvero impeccabile

Sai cosa, invece, devi evitare assolutamente? Mettere troppo smalto sul pennello o, peggio, spingerlo troppo vicino alla pelle. Per avere un risultato soddisfacente, quando arrivi in prossimità delle cuticole (soprattutto quando la punta del pennello è squadrata e non stondata), gira il pennello di lato ed entra soltanto con un angolo. Così facendo il colore si applicherà in modo uniforme, senza attaccarsi alla pelle e quindi non sarà necessario intervenire con il classico cotton fioc imbevuto di solvente o la penna correttiva, ma soprattutto non perderai altro tempo che potrai invece dedicare ad altre attività.

Smalto: tutti i consigli
Smalto: tutti i consigli – QNM

La perfezione dell’applicazione dello smalto, insomma, dipende da tante cose ma anche dalla mano con cui passi il pennellino. Deve sempre avere, infatti, un supporto per controllare la pressione e il movimento. E se vuoi che la tua manicure abbia una durata ancora più lunga nel tempo, con uno smalto che appaia sempre brillante, applica un top coat, magari di quelli effetto gel, alleato della manicure.

@alina.casapu Il colore si posiziona perfettamente senza attaccarsi alla pelle e non è necessario l’intervento di nessun pennellino per ulteriori correzioni e perdita di tempo. La perfezione dell’applicazione del colore dipende da tantissimi altri fattori, ma uno tra i più importanti è la mano con cui tieni il pennello: deve avere un supporto per controllare la pressione ed il movimento. Hai mai fatto questo errore?😊 Dimmelo nei commenti 😉👇#semipermanenteunghie #erroridanonfare #onicotecnica #ricostruzioneunghie #videounghie #onicotecnicadisperata ♬ suono originale – Alina | Nail Trainer


Il top coat è un prodotto che va applicato sempre alla fine della manicure, serve appunto a sigillare lo strato di smalto e lo protegge, prolungando in questo modo la sua durata nel tempo. Insomma con questo accorgimento finale la tua manicure sarà praticamente perfetta e tu ti sentirai una vera nail artist!