Addio barba ispida senza spendere soldi dal barbiere: 10 rimedi naturali per renderla soffice e setosa

Sei un amante della barba soffice, setosa e sempre curata nei minimi particolari? Madre Natura ti viene incontro senza spendere una fortuna, potrai dire addio alla barba ispida! 

Le donne da sempre amano e curano in maniera precisa e meticolosa i loro capelli, ma anche gli uomini non sono di certo da meno! Non solo i capelli, anche la barba negli ultimi anni ha riscosso un successo senza precedenti, rappresentando così un valore aggiunto e peculiare.

rimedi barba ispida
10 rimedi naturali per combattere la barba ispida – QNM

Quasi un tratto distintivo per ogni uomo, la barba col tempo è diventata insomma un aspetto più che eccezionale della persona, rappresentando anche tutto un modo di essere e di relazionarsi con gli altri. E’ un elemento di stile, nonché un modo per esprimere personalità, sicurezza e determinazione.

Proprio per queste ragioni, è importante curarla quotidianamente, in caso contrario, infatti, rischia di diventare ispida, dura e ruvida. Per prendertene cura, però, non devi necessariamente ricorrere ai prodotti professionali in commercio. Esistono, infatti, molti rimedi tutti naturali e facili che puoi riproporre a casa tua.

10 rimedi naturali per ammorbidire la barba: sarà subito morbida e soffice come mai prima!

Non ci resta che scoprire ora insieme tutti i rimedi naturali must have per una barba sempre al top.

Curare la barba con prodotti naturali
Curare la barba con prodotti naturali – QNM

Olio di cocco

L’olio di cocco agisce molto bene sui capelli ed è perfetto anche sulla barba. Se vuoi un risultato eccellente, scaldalo a bagnomaria e poi prova a mescolarlo con altri ingredienti come il miele, il latte e la panna. Infine, applicalo sulla barba e lascialo in posa per circa un’ora. Trascorso il tempo di posa, risciacqua con acqua tiepida.

Olio di eucalipto

L’olio di eucalipto è un olio essenziale ideale per stimolare la crescita dei capelli. Allo stesso modo risulta efficace anche per la barba, mescolandone qualche goccia all’olio d’oliva o all’olio di sesamo. Basterà massaggiare con delicatezza e lasciarlo in posa per una ventina minuti. La tua barba apparirà subito più morbida e diventerà più folta.

Burro di Karitè

Il burro di karitè deriva dalle noci dell’albero di karité, molto ricco di vitamine A, E e molti acidi grassi. Applicandolo sulla barba, la renderà più morbida e l’aiuterà a crescere in maniera uniforme. E’ consigliato applicarne ogni giorno un po’ prima di uscire la mattina

Olio di Alma

L‘olio di Alma è molto sfruttato per la crescita dei capelli ma anche della barba, proprio perché consente di conservare il giusto pH dei follicoli. È anche ideale per eliminare la forfora ed è ricco di vitamina C. Sarà sufficiente massaggiarlo sulla barba, lasciarlo agire per una ventina di minuti e infine risciacquare con acqua fredda. Se desideri puoi mescolarlo con le foglie di senape macinate e creare un pasta da applicare sul volto.

Miscela di miele, olio di mandorle e olio d’oliva

La miscela di miele, olio di mandorle e olio d’oliva è molto idratante e proprio per questo particolarmente indicata per la barba ruvida e dura. Mescola insieme questi tre ingredienti in parti uguali e poi applicali sul viso. Lascia riposare il composto per mezz’ora e poi sciacqua con acqua leggermente tiepida.

Buccia d’arancia

La buccia d’arancia è un vero toccasana per la barba ispida. Utilizza un robot da cucina per sminuzzare le bucce di un’ arancia e mescola il composto ottenuto con mezzo bicchiere di latte. Poi applica questa pasta per circa una quarantina di minuti. Trascorso il tempo lava con acqua tiepida.

Aloe vera

L’aloe vera può essere molto utile se la barba è secca e produce forfora. Ma non solo. Idrata anche la pelle e aiuta la crescita dei peli grazie a livelli alti di vitamina E. Basterà applicare una buona di aloe vera sulla pelle e massaggia con cura. E’ consigliabile ripetere l’operazione due volte al giorno.

Miele e succo di limone

Il succo di limone, lascia un profumo gradevole, ammorbidisce la barba, il miele, invece, idrata e ne favorisce la crescita. Spremi un po’ di succo in una ciotolina con un cucchiaio di miele. Mescola con cura per far amalgamare bene i due ingredienti e poi applica il composto ottenuto massaggiandolo con movimenti circolari.

Avocado

L’avocado e l’olio di avocado sono sicuramente alleati della tua barba. Crea una maschera mescolando 50 grammi di burro di karité, 25 ml di olio di avocado e 5 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang. Tienila in posa un quarto d’ora e ripeti l’operazione un paio di volte la settimana.

Pettina la barba

Infine, ma non meno importante, ecco un consiglio tutto “naturale”. Al pari dei capelli anche le barbe diventano più morbide se pettinate, basterà scegliere un buon pettine o una spazzola che non siano di plastica.