Un programma per parlare con Gianroberto Casaleggio: ma qualcosa va storto

Grazie ad un portale simile a Chat Gpt, si può parlare con il fondatore del Movimento 5 Stelle. Ma le risposte lasciano perplessi

Poter tornare a parlare almeno una volta con i propri defunti, è il sogno di ogni persona. Chi non ha mai sognato di riascoltare la voce dei propri genitori, dei nonni o di qualsiasi amico o familiare scomparso prematuramente? Ora, attraverso l’intelligenza artificiale, si sono fatti tentativi, piccoli passi avanti, verso una vera e propria rivoluzione. La famiglia Casaleggio, ha pensato di realizzare un vero e proprio avatar del fondatore del Movimento 5 Stelle Gianroberto, scomparso nel 2016.

Casaleggio
Ora si può parlare con Gianroberto Casaleggio. Ma scoppia il caos – Qnm.it

Il motivo? Al momento sembra quasi esclusivamente politico. Dal Blog delle Stelle è infatti specificato che lo strumento “può essere molto utile per diffondere idee, pensieri e storie. In questo caso – si specifica – abbiamo pensato di rigenerare i pensieri di Gianroberto Casaleggio, per permettere a tutti, anche alle nuove generazioni, di farsi un’idea su chi fosse”. Una vera e propria rivoluzione. Per gli avversari politici, un modo per tornare in auge dopo la rottura tra la famiglia Casaleggio e Conte. Una sorta di carta della nostalgia.

I rapporti tra Casaleggio Jr e l’attuale leader del Movimento 5Stelle sono stati accompagnati da una freddezza sempre più crescente e non è da escludere che l’arma dell’amarcord possa far breccia su gran parte degli attivisti pentastellati. Ma cosa succede quando si prova a dialogare con Gianroberto Casaleggio? Il figlio Davide ha deciso di presentare il progetto alla vigilia del Sum07, la kermesse annuale in memoria del fondatore del Movimento 5 Stelle morto nel 2016. Il portale si ispira al famoso Chat Gpt e si chiama Grc. Una volta entrati nel sito è proprio Casaleggio a dare il benvenuto agli utenti. “Ciao, sono Gianroberto Casaleggio, Eleanor Roosevelt diceva che le grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. Tu di cosa vorresti parlare oggi?”.

Le proteste

Il Blog delle stelle lancia un nuovo programma di intelligenza artificiale – Qnm.it

Alcuni grillini hanno lamentato risposte incomplete: “La chat non è ancora perfetta e va resa più performante”, la spiegazione di Davide Casaleggio alle proteste di qualche utente. Generate da alcune risposte nelle quali Gianroberto sembrerebbe non essere in linea con le idee dei 5Stelle. Nelle sue parole si trovano infatti considerazioni a favore di Draghi e filo-Pd.  L’avatar di Casaleggio approva l’ entrata dei pentastellati nel governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi e si dice disponibile ad una coalizione con Elly Schlein. Quanto al reddito di cittadinanza, le parole non hanno fatto piacere a molti grillini: “Personalmente, penso che il reddito di cittadinanza possa essere utile per combattere la povertà, ma deve essere accompagnato da politiche attive per l’inclusione lavorativa e la formazione professionale. Inoltre, è importante evitare che diventi un incentivo per non
lavorare”. Sembrano quasi parole dette dai Ministri dell’attuale Governo