Da un telefono, nasce un albero: la grande novità

Un’idea innovativa, che consente di unire qualità e sostenibilità. L’azienda italiana ha ricevuto un premio prestigioso

Un premio alla sostenibilità e all’ingegno. Un prezioso contributo regalato alla tecnologia e all’ambiente. Una delle più note aziende italiane, diventate leader nel settore tecnologico, è stata insignita del Sustainability Award, all’interno dell’evento nominato Tech Tour Growth Europe. Si tratta della Refurbed, che da sei anni a questa parte è stata protagonista di iniziative originali e di qualità. Nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

Da un telefono, nasce un albero, la grande novità – Qnm.it

Sin dai primi giorni l’azienda ha lanciato un motto che è diventato il suo cavallo di battaglia: “Pianteremo un albero per ogni apparecchio che venderemo”. Un’iniziativa che le ha permesso di portsre a casa l’ambito premio e che ne l’ha fatta conoscere a tutto il mondo. La Refurbed si occupa del ricondizionamento dei dispositivi elettronici. Una valida alternativa all’acquisto di apparecchi nuovi e che ha portato l’azienda ad aumentare nettamente il suo fatturato.

Grazie a un processo di ricondizionamento dei prodotti, composto da 40 fasi e alla compensazione di eventuali emissioni di carbonio rilasciate durante questo procedimento con la piantagione di alberi nelle zone del pianeta più colpite dai cambiamenti climatici, la Refurbed ha lasciato il segno. Il tema della sostenibilità è al centro dei valori e della mission di refurbed, che garantisce la vendita di prodotti con prezzi abbassati fino al 40%  rispetto a quelli di nuova produzione. Un’iniziativa pensata per un pubblico di consumatori che desidera acquistare in modo più responsabile per avere un impatto positivo sull’ambiente. L’azienda si è distinta per aver piantato un albero per ogni telefono, computer, tablet o prodotto elettronico (ricondizionato), che ha venduto sul mercato. “Siamo orgogliosi di aver ricevuto il “Sustainability Award”. È un enorme onore e siamo felici che i nostri sforzi per spronare i consumatori a riconsiderare le proprie abitudini di acquisto siano stati riconosciuti da un premio prestigioso”, ha dichiarato il Ceo Peter Windischhofer.

Nuovi acquirenti ecologici

sostenibilità
Per ogni apparecchio venduto, l’azienda pianterà un albero – Qnm.it –

Il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità, sono da sempre alla base del progetto dell’azienda. L’idea di piantare dei nuovi alberi  mira a compensare le eventuali emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera durante il processo di ricondizionamento. Con questa leadership rispettosa dell’ambiente, refurbed si propone di incoraggiare i consumatori a ripensare le proprie abitudini di acquisto e spingerli a diventare “acquirenti ecologici”, in particolare per l’acquisto di cellulari, laptop e tablet. Secondo i dati diffusi dall’azienda, gli acquirenti che hanno acquistato dispositivi refurbed dalla sua fondazione ad oggi nei 13 mercati in cui l’e-commerce è attivo hanno contribuito concretamente alla causa ambientale con un risparmio di più di 622.000 kg di e-waste (di cui 38.763 kg si devono ai consumatori italiani).