Stati Uniti sotto shock, è successo ancora: “Violenza inaccettabile”

Ancora una volta la polizia statunitense è sotto accusa: le autorità hanno mostrato le immagini del pestaggio di Tyre Nichols. “Violenza atroce”

Sta creando scalpore negli Stati Uniti il video, mostrato dalle autorità di Memphis, in cui viene mostrata l’aggressione all’automobilista di colore Tyre Nichols,  picchiato da cinque agenti di polizia che lo hanno trattenuto e ripetutamente colpito con pugni, manganelli e calci. Il filmato mostra anche gli agenti (anche loro di colore) che prendono a pugni il 29enne e lo lasciano appoggiato contro un’auto della squadra mentre sbattono i pugni e celebrano le loro azioni. Gli agenti sono stati accusati di omicidio, nell’assalto che il team legale della famiglia Nichols ha paragonato al famigerato pestaggio della polizia del 1991 dell’automobilista di Los Angeles Rodney King.

Nichols
Stati Uniti sotto shock per il video che mostra la morte di un altra persona di colore, uccisa dai poliziotti – Qnm.it-

Nel video si vede Tyre Nichols picchiato da cinque agenti di polizia di Memphis, che hanno trattenuto l’automobilista nero e lo hanno ripetutamente colpito con pugni, stivali e manganelli. Tutto mentre la vittima urlava e chiamava la madre. Il filmato è emerso un giorno dopo che gli agenti sono stati accusati di omicidio. Numerose le manifestazioni: decine di manifestanti hanno bloccato il ponte Interstate 55 che trasporta il traffico sul fiume Mississippi verso l’Arkansas.  A Washington, decine di manifestanti si sono riuniti a Lafayette Park, di fronte alla Casa Bianca e vicino a Black Lives Matter Plaza.

Il team legale della famiglia Nichols ha paragonato l’assalto al famigerato pestaggio della polizia del 1991 contro l’automobilista di Los Angeles Rodney King. Dopo che il primo ufficiale tira fuori Nichols da un’auto, si sente l’uomo dire: “Non ho fatto nulla”, mentre un gruppo di agenti inizia a scaraventarlo a terra. Si sente un ufficiale gridare: “Tase him! Tase lui!” Nichols dice con calma: “OK, sono a terra”. “Sto solo cercando di tornare a casa”. ”Fermati, non sto facendo niente,” urla pochi istanti dopo. Nichols può quindi essere visto correre mentre un agente gli spara un Taser. Gli agenti iniziano quindi a inseguire Nichols. Vengono chiamati altri agenti e ne segue una ricerca prima che Nichols venga catturato in un altro incrocio. Gli agenti lo hanno picchiato con un manganello, prendendolo a calci e pugni. Il filmato della telecamera di sicurezza mostra tre agenti che circondano Nichols mentre giace in strada tra le auto della polizia, con un quarto agente nelle vicinanze. Due agenti tengono Nichols a terra mentre si muove, e poi il terzo sembra prenderlo a calci in testa. Nichols si accascia più completamente sul marciapiede con tutti e tre gli agenti che lo circondano. Lo stesso agente lo prende di nuovo a calci. Il quarto ufficiale poi si avvicina, estrae un bastone e lo tiene all’altezza delle spalle mentre due ufficiali tengono Nichols in posizione verticale, come se fosse seduto.

Le proteste in  tutti gli Usa

Nichols
Proteste e manifestazioni negli Usa dopo la morte di Nichols – Qnm.it –

I primi soccorsi sono arrivati dopo circa venti minuti. Ne video si vede ancora Nichols preso a calci mentre è a terra e lasciato solo: nessuno degli agenti gli presta soccorso.  Il direttore della polizia di Memphis, Cerelyn ”CJ” Davis ha detto che altri agenti sono sotto inchiesta per il loro ruolo nell’arresto. Davis ha descritto le azioni dei cinque ufficiali come “atroci, spericolate e disumane”. Durante il blocco del traffico, il video mostra che gli agenti erano “già aumentati, a circa 10”, ha detto. Gli agenti erano “aggressivi, rumorosi, usando un linguaggio profano. e probabilmente hanno spaventato il signor Nichols fin dall’inizio”.