Una donna ha distrutto una delle opere d’arte più apprezzate: quando le hanno chiesto il motivo ha spiazzato tutti
Clamoroso ciò che è successo a Miami, all’interno di una mostra. Il pressapochismo e l’ingenuità di una donna hanno portato alla distruzione di un’opera d’arte dall’alto valore economico e artistico. Una vicenda che sta facendo discutere il web e i quotidiani statunitensi.

Tutto è accaduto durante un’anteprima privata dell’Art Wynwood, in California. Una donna si è avvicinata ad una scultura in vetro di Jeff Koons e (incredibilmente) l’ha fatta cadere. Per motivi che risultano essere clamorosi. I video che girano sui social testimoniano l’incredulità dei presenti e dei testimoni, che non si capacitano dell’accaduto. “Mai vista una cosa del genere”, hanno dichiarato alcuni presenti, che hanno pubblicato sui social le immagini dell’accaduto. L’opera d’arte che è andata distrutta in mille pezzi, faceva parte di una collezione dell’artista Jeff Koons, ed aveva un valore di oltre 40.000 euro. Un’opera che lo ha reso famoso.
La scultura di colore blu brillante, che faceva parte della serie Balloon Dog, era uno dei pezzi più importanti tra quelli esposti nella mostra, ed aveva forgiato la reputazione internazionale di Jeff Koons. Ad un certo punto una turista si è avvicinata alla scultura e tra lo stupore generale ha iniziato a toccarlo. “Pensavamo che fosse una trovata una pubblicitaria”, hanno spiegato alcuni avventori, presenti nella sala, “e quando abbiamo visto cadere la statua abbiamo creduto che fosse parte di un gioco. Ma purtroppo non era una trovata”.
Pagherà l’assicurazione

“Ho visto che questa donna era lì e picchiettava sulla scultura, che è caduta e si è rotta in mille pezzi”, ha spiegato al canale Fox News di Miami l’artista Stephen Gamson testimone del fatto. Clamorosa la spiegazione che la donna avrebbe dato per spiegare l’accaduto. Ha toccato la statua per sincerarsi che fosse realmente un gonfiabile e non un falso. Un testimone ha pubblicato un video sui social in cui vengono mostrati i lavori effettuati per togliere tutte le schegge di vetro sul pavimento.
“Non ci credevo che l’avesse fatto davvero”
“Non posso credere che qualcuno l’abbia rovesciato davvero”, ha scritto sui social l’uomo che ha postato il video. Gli organizzatori dell’evento hanno comunicato che l’assicurazione coprirà tutti i danni. Jeff Koons, che non era presenta al momento della rottura, è uno degli scultori americani più famosi. Le sue opere traggono ispirazione dagli oggetti comuni, di uso quotidiano. Alcune sono state vendute all’asta per un valore di oltre 91 milioni di dollari. Le sue sculture di cani similgonfiabili variano in dimensioni, da meno di trenta centimetri di altezza a più di tre metri e sono tutti di colori vivaci.