Una pattuglia ha ricevuto una chiamata in piena notte, ma ha sbagliato casa. Quello che è successo nei minuti successivi è clamoroso
La Polizia riceve una chiamata in piena notte per un caso di violenza domestica, sbaglia l’indirizzo, si presenta di fronte alla casa sbagliata e uccide il proprietario, che nel frattempo era uscito di casa armato perchè allarmato dal caos che si era creato in piena notte di fronte alla sua abitazione. Un caso che mette in serio imbarazzo l’intera forza di Polizia, chiamata a dare una spiegazione al comportamento degli agenti.

Ciò che è accaduto nella notte tra il 4 e il 5 aprile, è stato mostrato da un video delle telecamere di sorveglianza e diffuso dalla stessa polizia del New Mexico nord occidentale. Due agenti, che avevano ricevuto una chiamata via radio, si sono avvicinati all’ingresso di una casa, convinti di aver indovinato l’abitazione dalla quale era partita la richiesta di intervento. Dopo aver bussato ripetutamente alla porta ed aver urlato al proprietario di uscire, è successo il dramma. L’uomo, armato di pistola, aprì la porta e gli agenti iniziarono immediatamente a sparare, mentre si allontanavano. L’uomo è caduto a terra, colpito dagli spari degli agenti. Circa un minuto dopo, una donna ha iniziato ad urlare all’interno della casa. Poi si sono sentiti altri spari. Le autorità hanno detto che la moglie dell’uomo ha risposto al fuoco dall’interno dell’abitazione, non sapendo chi fosse fuori, spingendo gli agenti a sparare di nuovo. Non è stata ferita, ma si sentiva urlare e piangere dopo la seconda raffica di colpi. Tutto è successo in quattro minuti.
Una volta che la situazione si è calmata, la donna è uscita dall’abitazione urlando: “Aiuto! Qualcuno ha sparato a mio marito. Per favore! Per favore! I miei figli sono al piano di sopra”, ha detto. Gli agenti le hanno chiesto di uscire e l’hanno ammanettata. Il capo della polizia di Farmington, Steve Hebbe, ha detto che il dipartimento ha pubblicato il video per dimostrare disponibilità e trasparenza, per mettere fine a quello che ha definito un giorno buio per le forze di polizia e per la famiglia del proprietario della casa, che è stato identificato come Robert Dotson, 52 anni.
“Un incidente gravissimo”

Il dipartimento ha detto che il video è stato esaminato anche dalla famiglia Dotson e dal loro avvocato prima che fosse rilasciato pubblicamente. “Tutti noi – gli uomini del dipartimento di polizia di Farmington – riconosciamo la gravità di questo incidente. Faremo tutto il possibile per comprendere più a fondo ciò che è emerso qui”, ha detto Hebbe. “Ancora una volta, desideriamo esprimere le nostre condoglianze alla famiglia Dotson e, come capo della polizia, desidero trasmettere quanto sono molto dispiaciuto che questa tragedia sia accaduta. Continueremo a fornire aggiornamenti come possiamo”.