Paura a Sanremo: un pacco con esplosivo lasciato a pochi metri dal teatro Ariston

Alla vigilia della quarta serata di gara, la cittadina sanremese ha vissuto ore di terrore. La ricostruzione dei fatti

Il Festival di Sanremo vive la sua giornata più dura e difficile. La cittadina ligure è stata oggetto di un’intimidazione, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso per diverse ore. A causa di un pacco lasciato incustodito nei pressi del teatro Ariston. Alla vigilia della kermesse, gli organizzatori avevano lanciato l’allarme dopo le manifestazioni e le proteste degli anarchici (che avevano messo a ferro e fuoco diverse città, protestando per il 41 Bis ad Alfredo Cospito), temendo attentati durante il Festival.

Sanremo
Pacco bomba a Sanremo. Panico nella città ligure – Qnm.it –

Alla vigilia della quarta serata, i cittadini di Sanremo hanno vissuto momenti di terrore. A pochi isolati dal Teatro, dove si svolge l’intero Festival, è stato infatti ritrovato un borsello,  con all’interno dei proiettili,  polvere da sparo e una sorta di miccia o di innesco, a cui mancava una componente per renderlo esplosivo. In poco tempo la macchina organizzativa si è messa al lavoro e sono scattati gli accertamenti per verificare il potenziale esplosivo del pacco. Sarebbe stato un agente di polizia a trovare il pacco per strada.

Gli artificieri della polizia hanno immediatamente  prelevato il pacco per svolgere le prime analisi. Secondo le prime ricostruzioni, il borsello era a terra, in una traversa di via Fiume, a circa 500 metri dall’Ariston, una strada stretta dove erano parcheggiati dei motorini. A trovare il borsello sarebbe stato un agente di polizia di un commissariato che si trova a circa duecento metri dal luogo.

Le analisi degli artificieri

Sanremo
La via dove è stato ritrovato il pacco con l’esplosivo (Ansa) – Qnm.it –

La procura è stata immediatamente avvertita ed ha allertato gli esperti.  La via in cui è stato trovato il borsello, nonostante si trovi relativamente vicino al luogo in cui vengono realizzate le puntate del Festival, si trova fuori dalla zona rossa, che è stata allestita come ogni anno intorno al Teatro Ariston, e dentro la quale si può accedere solo dopo controlli di sicurezza delle forze dell’ordine. Gli artificieri, una volta analizzato il contenuto del pacco, hanno rassicurato tutti, dichiarando che il materiale presente non poteva esplodere, perchè privo di innesco. “Sono in contatto con prefettura e questura, è un atto immaginiamo dimostrativo ma al momento è tutto sotto controllo, la città è già controllata da ogni profilo come durante ogni Festival e quindi proseguiamo”, ha dichiarato il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. Nonostante la paura, la quarta serata del Festival della Canzone italiana ha preso regolarmente il via. Oggi spazio ai duetti. Il pubblico è entrato senza timori all’interno del Teatro Ariston, per assistere allo show.