La Santa Sede ha emesso un comunicato nel quale vengono spiegate le condizioni di Papa Bergoglio e i motivi del ricovero
Il mondo cristiano è in ansia per le condizioni di Papa Francesco. Il Santo Padre ha accusato un malore nel pomeriggio di mercoledì 29 marzo ed è stato immediatamente ricoverato al Policlinico Gemelli per essere controllato da vicino. Si tratta del secondo ricovero di Bergoglio nell’ospedale romano. Il primo fu a luglio del 2021 per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

Papa Francesco ha raggiunto l’ospedale nel pomeriggio, accompagnato dal suo staff personale. Intorno alle 16.30 il Vaticano ha annunciato: “Il Papa si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Lo staff di Bergoglio ha immediatamente rimandato un’intervista che era stata inizialmente programmata per oggi e tutti gli appuntamenti e le udienze previste per i prossimi due giorni. Il Papa era sembrato in mattinata particolarmente affaticato, anche se sorridente con tutto il suo staff.
Da quanto si è appreso, Papa Francesco avrebbe problemi respiratori. Un affaticamento che, avrebbe reso necessaria la macchina dell’emogasanalisi in stanza per monitorarlo costantemente. Francesco aveva già in programma delle visite di controllo da effettuare in questi giorni, ma il problema di oggi lo ha spinto ad anticipare la visita al Policlinico Gemelli. All’interno dell’ospedale romano, il Pontefice occupa il cosiddetto “Appartamento dei Papi”, situato al decimo piano. Quello, per intenderci, occupato in passato da Giovanni Paolo II e dallo stesso Bergoglio in occasione dell’intervento effettuato il 4 luglio del 2021.
Francesco è stato sottoposto ad esami accurati che, fortunatamente, non avrebbero evidenziato problemi cardiaci. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe preoccupazione. La tac toracica a cui è stato sottoposto avrebbe dato esito negativo e questo elemento viene valutato con sollievo generale dall’entourage. Anche la saturazione va bene, secondo quanto è emerso dagli esami utili per escludere problemi più gravi. Il Papa passerà la notte al Gemelli. Domani le sue condizioni verranno ulteriormente valutate. Ma le ultime notizie lasciano i medici e i fedeli con buone sensazioni.

In serata la sala stampa della Santa Sede ha emesso un comunicato, per spiegare i motivi che hanno spinto il Pontefice al ricovero: “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.