Mancini svela le carte: “Ecco chi convocherò in azzurro”

Il tecnico della Nazionale fa un bilancio del campionato e svela un nome a sorpresa: “Non pensavo che accettasse, ma ha subito detto di si”

La delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar è ormai alle porte. Roberto Mancini e la Nazionale italiana sono pronti a guardare al futuro. Il tecnico azzurro è pronto a giocarsi il tutto per tutto negli Europei del 2024 (dove dovrà difendere il titolo conquistato nel Regno Unito due anni fa) e a lanciare l’assalto ai Mondiali del 2026. Dopo due assenze consecutive la Nazionale italiana è chiamata ad un pronto riscatto.

Mancini
Roberto Mancini svela il nome del prossimo attaccante azzurro – Qnm.it –

Il tecnico deve ripartire da zero. Il ciclo che lo ha portato a trionfare l’estate del 2021 si è ormai chiuso e la Nazionale ha bisogno di guardare avanti. Il campionato però non sembra andare in soccorso del ct. Sono infatti poche le squadre che si affidano a giocatori italiani. Il Milan, campione d’Italia in carica, ieri contro la Salernitana non aveva neanche un giocatore nato nel nostro Paese nella formazione titolare. “Si tratta di un problema che ci portiamo dietro da tempo”, spiega l’allenatore della selezione azzurra, riferendosi al calcio italiano. “Lamentarsi non serve a nulla, dobbiamo cercare soluzioni. È chiaro che sia un dispiacere, perché abbiamo tanti giocatori italiani bravi, ma ogni club e ogni allenatore fanno le proprie scelte. E, ripeto, noi dobbiamo cercare di trovare soluzioni”.

La scelta di Retegui

Retegui
Mateo Retegui, attaccante italo-argentino – Qnm.it

Proprio in virtù di queste difficoltà, Mancini ha deciso di guardare oltre ed in vista delle prossime gare di qualificazione agli Europei del 2024, convocherà il giovane Mateo Retegui, attaccante italo-argentino di proprietà del Boca Juniors, ma in prestito al Tigre. “Lo stavamo seguendo da tempo, è un ragazzo giovane che da due anni gioca titolare nel campionato argentino. Ha delle qualità che in questo momento purtroppo ci mancano. Pensavamo che non volesse venire e invece ha detto subito di si e lo abbiamo convocato”, ha dichiarato Mancini ai microfoni di Supertele, lo speciale su Dazn.

Il ricordo di Vialli

Vialli
Roberto Mancini e Gianluca Vialli – Qnm.it –

Il ct azzurro ha poi speso importanti parole d’elogio verso il Napoli, che vola spedito verso la conquista del suo terzo scudetto: “Gioca benissimo, fa un calcio internazionale. Quest’anno ha trovato due tre giocatori che stanno facendo veramente bene e messi insieme a un gruppo lì da tanti anni, hanno veramente trovato un equilibrio incredibile, penso che meritino tutto quello che stanno facendo finora. In attacco sono fortissimi – ha aggiunto – Credo che ormai vada via liscio fino alla fine. Poi le 4-5 squadre che sono lì nella corsa Champions un po’ di fatica a causa delle coppe la stanno facendo”.

Chiusura dedicata a Gianluca Vialli, ex compagno alla Sampdoria e suo vice in azzurro: “Il vuoto sarà incolmabile per tutti, però credo che si debba esser felici di aver conosciuto una persona come lui”.