La triste notizia è arrivata questa mattina, 22 febbraio con un post Instagram: Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, è deceduta dopo una lunga malattia
Attraverso un post pubblicato sui social dalla figlia e attrice Rosanna Banfi questa mattina si è spenta Lucia Zagaria, moglie dell’attore Lino Banfi. La donna era affetta da molto tempo da una grave malattia.

Dopo una lunga ed estenuante battaglia, l’Alzheimer ha prevalso sulla vita strappando alla famiglia Banfi, Lucia. La notizia della dipartita è stata annunciata dalla figlia Rosanna Banfi con un toccante post sulla sua pagina Instagram.
“Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”. Da corollario alla semplice frase della figlia Rosanna una foto in bianco e nero che ritrae mamma Lucia da giovane intenda a mangiare un gelato in tutta serenità.
Morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi: l’Alzheimer e la battaglia
Alle prime ore dell’alba giunge la triste notizia annunciata dalla figlia Rosanna Banfi con un messaggio toccante sui social: “Ciao mami, ora sei di nuovo così…”. Ed è così che nell’affetto della famiglia Lucia Zagaria, moglie dell’attore pugliese Lino Banfi, si è spenta oggi, 22 febbraio 2023.

Un dolore immenso per la morte della donna, caposaldo della famiglia Banfi al fianco del marito da oltre 60 anni. Una coppia solida e stabile che solo la morte ha potuto dividere. Il dolore per la perdita di Lucia è stato condiviso non solo dalla figlia ma da molte persone, vip, fans e amici di Lino Banfi.
Tanti i messaggi di cordoglio e affetto da parte dei fan che ricordano Lucia Zagaria sempre avvolta dal sorriso. Lucia era affetta da una delle malattie più brutte, l’Alzheimer, che in poco tempo aveva creato dolore in chi le stava accanto. In un’intervista a Verissimo, la figlia Rosanna aveva raccontato della malattia neurodegenerativa della madre e di come quest’ultima fosse legata al marito Lino. Come riporta Today, le parole usate dalla figlia Rosanna in quel contesto furono rivolte al legame familiare: “Mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”.
Lino Banfi: il desiderio di morire insieme alla moglie espresso a Papa Francesco
Lino Banfi e Lucia Zagaria sono stati insieme per tutta una vita, oltre 60 anni di affetto e amore. Un legame indissolubile, sincero che negli ultimi anni ha subito uno stop a causa della malattia di Lucia. Durante un’intervista l’attore Banfi parlò della sua rabbia verso la malattia della moglie, dichiarando: “Non accetto che mia moglie non stia bene, la cosa che mi fa rabbia è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a lei”.

Poi, l’anno scorso, durante il periodo della pandemia la signora Lucia domanda al marito Lino: “Ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio“. Una richiesta straziante che, però, Lino prende sul serio. Così scrive al pontefice Francesco II. Una missiva molto intima dove viene avanzata una richiesta.
Come riporta oggi Today, Lino ha poi spiegato il contenuto della lettera dichiarando: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”. Successivamente alla lettera, il Papa Francesco risponde dicendo che non ha questo potere ma quello che farà sarà pregare per loro.