Il mondo del cinema è in lutto: l’annuncio sui social network

Con un lungo post sui social, la figlia di Lino Banfi ha annunciato la triste notizie. I fan sconvolti

Con i suoi film ha regalato spensieratezza, gioia e allegria. E’ entrato nelle nostre case con la sua semplicità ed interpretando ogni ruolo: è stato un seduttore, un abile venditore, un allenatore di calcio, un commissario di Polizia, un marito, un amante, un padre ed un nonno. Oggi tutto il mondo dello spettacolo e i suoi fans, si stringono intorno a lui, in un momento complicato.

Lino Banfi
Grave lutto nel mondo del cinema – Qnm.it –

Lino Banfi è stato colpito da un grave lutto. La moglie, Lucia Zagaria, è morta all’età di 85 anni. La donna, che è stata sua compagna di vita per più di 60 anni, era da tempo malata di alzhaimer e la sua vicenda aveva commosso tutti. A pararne era stata la figlia Rosanna, che in diverse interviste televisive aveva raccontato le vicissitudini familiari e le difficoltà evidenziate dalla madre. Da quando le sue condizioni di salute erano peggiorate, la donna era aiutata costantemente dal marito, che non la lasciava mai sola. “Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”, aveva dichiarato l’attrice in una recente intervista, confermando le attenzioni di Lino Banfi verso la moglie.

La coppia si era sposata nel 1962. Dalla loro unione sono nati due figli: Rosanna e Walter. Lino Banfi ha raccontato poche settimane fa di una promessa fatta alla moglie. “Lucia ha sempre fatto un po’ più di confusione e mi dice ‘Oddio dobbiamo morire tutti? Io voglio talmente bene a questa donna che le ho detto: Lucia, guarda, la maggior parte della gente che muore sono uomini quindi non ti preoccupare, alle donne tocca dopo a voi”.

La lettera a Papa Francesco

Lino Banfi
Lino Banfi aveva scritto a Papa Francesco – Qnm.it –

L’attore ha anche svelato di aver scritto una commovente lettera a Papa Francesco: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita. Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”.

L’attore si è chiuso nel silenzio. Ad annunciare la scomparsa della donna è stata la figlia Rosanna, che ha pubblicato un commovente post sui social. L’attrice ha mostrato una foto della mamma in bianco e nero. La signora Lucia appare nell’immagine giovane, spensierata e felice, mentre mangia un gelato. “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, la didascalia che accompagna la foto della donna.