Harry è già tornato a casa, la strana ‘festa’ dell’ex erede al trono

Con una sosta di poco più di 24 ore, Harry ha presenziato all’incoronazione di Carlo III ed è subito ripartito per gli Stati Uniti

È entrato nell’Abbazia di Westminster insieme alle cugine Eugenia e Beatrice e ai loro mariti. Poi si è sistemato in terza fila, vicino ad Andrea, lo zio caduto in disgrazia. Non l’undicesima come si era scritto sulla base delle prime disposizioni sugli invitati. Ma nemmeno davanti, dove c’erano William con la moglie e i tre figli.

Harry incoronazione QNM 230506
Il principe Harry al suo arrivo a Westminster – Credit ANSA (QNM)

Il principe Harry era sotto la lente di ingrandimento del mondo durante la cerimonia di incoronazione del padre Carlo III. Presente, ma in disparte. E le telecamere lo hanno inquadrato pochissimo. Molte di più le immagini registrate furtivamente dai telefonini, e finite sui social.

Harry, presente ma in disparte

Qualche sorriso tirato, alcune smorfie bizzarre, un certo nervosismo. Non poteva che essere così. Una presenza un po’ forzata per Harry arrivato ieri con un normale volo passeggeri per restare poche ore, solo lo stretto necessario.

Fuori dal protocollo formale dell’incoronazione, Harry ha rispettato tutte le disposizioni. È arrivato a Londra, è andato a dormire al Frogmore Cottage, la casa dalla quale è stato sfrattato poche settimane fa e che occupava insieme a Meghan prima di trasferirsi oltre oceano, poi si è trasferito direttamente a Westminster dove è stato tra i primi ad arrivare Niente sosta a palazzo per lui, né prima né dopo l’incoronazione.

Lontano e in disparte

C’era molta attesa per capire se in un gesto di definitiva distensione Harry sarebbe comparso insieme al padre, al fratello, agli zii e ai nipoti dalla balconata di Buckingham Palace. Ma no, non c’era. Né lui né Andrea, il fratello minore di Carlo, travolto dagli scandali e dalle inchieste a luci rosse e anche lui lasciato ai margini delle foto e degli eventi ufficiali.

Harry non è stato invitato e nemmeno ha chiesto di essere presente. Cosa che forse gli sarebbe stata anche concessa. Ma sarebbe stata una profonda forzatura dopo le pesantissime polemiche seguite alla pubblicazione del suo libro di memorie Spare, Il Minore.

Harry incoronazione QNM 230506
Solo 24 ore a Londra per Harry- Credit ANSA (QNM)

In sole 24 ore…

Finita l’incoronazione Harry ha salutato ed è andato in aeroporto da dove è ripartito con il primo volo per raggiungere la moglie e i figli.

Era il primo incontro ufficiale tra Harry e la sua famiglia dopo la pubblicazione del suo libro. Ma stando alle notizie non ci sarebbe stato un incontro diretto, né con William – i due non si sono quasi incrociati – né con il padre Carlo. Da sottolineare anche un tono piuttosto critico da parte dei sudditi che sui social si sono lasciati andate a commenti piuttosto risentiti su Harry e la moglie. Una sosta lampo di nemmeno 24 ore, poco per capire se pace sia davvero fatta…