Episodio sconcertante, una vera e propria follia durante un volo passeggeri in Corea del Sud: un uomo ha aperto il portellone dell’aereo durante la fase di discesa
Un uomo è stato arrestato per aver aperto la porta di emergenza di un volo Asiana Airlines mentre stava atterrando in Corea del Sud.

Tutti i 194 passeggeri a bordo dell’Airbus A321, sono sopravvissuti e stanno abbastanza bene. Ma sono stati momenti di autentico terrore a bordo del volo che è atterrato in sicurezza sulla pista dell’aeroporto internazionale di Daegu.
Follia in volo, apre il portellone
Quali siano le motivazioni del gesto non si sa. Un atto sconsiderato di follia, o il gesto estremo di un terrorista. L’uomo, trent’anni, è stato immobilizzato già a bordo dell’aereo. Non appena il mezzo passeggeri che aveva duecento persone a bordo, considerando anche l’equipaggio, ha toccato a terra, l’uomo è stato consegnato alle forze dell’ordine che lo hanno tratto in arresto.
Il portellone è stato spalancato dall’uomo che dopo il consueto controllo delle cinture di sicurezza da parte del personale di bordo. L’uomo si è alzato e si è avvicinato al portellone di emergenza. Sapeva come farlo, è stato molto rapido. Ha disarmato il portellone e lo ha spinto fuori dopo avere girato il maniglione di sicurezza. Il portellone si è spalancato pressione a bordo dell’aereo che per fortuna era già molto basso, circa 250 metri, di altezza. Ma stava comunque viaggiando a una considerevole velocità…
“Pensavo che sarei morto”
Uno dei passeggeri ha ripreso immagini drammatiche a bordo dell’aereo diffondendole poco dopo sui social media. L’aereo è sceso a terra con il portellone sul lato sinistra mancante. Quando l’uomo si è alzato dal suo posto, gli assistenti di volo erano già sui loro strapuntini per l’atterraggio. Pare che l’uomo sia stato trattenuto a stento all’interno dell’aereo perché voleva saltare all’esterno della fusoliera. Sono stati momenti di autentico panico.
Alcune persone hanno accusato uno svenimento, altri hanno chiesto assistenza medica perché non riuscivano a respirare.
“L’aereo è atterrato in un frastuono assordante tra vibrazioni orrende, ero convinto che sarei morto” ha detto uno dei passeggeri all’agenzia di stampa nazionale sudcoreana. A bordo molte famiglie e una squadra di ragazzini che stava raggiungendo Daegu per un evento sportivo.
L’uomo arrestato non risponde alle domande
Molti i passeggeri che sono scesi dall’aereo in lacrime e sotto shock. La polizia ha riferito che l’uomo arrestato non ha voluto rispondere alle domande e che non era né ubriaco né sotto gli effetti di qualche droga.
“Abbiamo provato a interrogarlo ma si rifiuta di rispondere, declina qualsiasi domanda e non accetta alcun colloquio almeno per ora – ha detto uno dei funzionari di polizia che lo hanno tradotto nel carcere di Daegu – al momento è molto difficile avere una qualsiasi conversazione con lui. Ma indipendentemente da quello che sia stato il suo movente ha commesso un crimine gravissimo che poteva costare molte vite. È un vero e proprio atto terroristico, e per questo lo puniremo”.