Dennis, 16 anni, lo studente più conteso del mondo

Uno studente americano di soli 16 anni di nome Dennis è considerato un genio, voti altissimi e conteso a suon di borse di

In attesa di capire che cosa farà da grande e se davvero merita la palma di studente più intelligente del mondo, Dennis Maliq Barnes – 16 anni – è sicuramente il più conteso.

Dennis Studente Record
Dennis Barnes, 16 anni, lo studente più richiesto del mondo – Credit NOLA Public School (QNM)

Vive a New Orleans con i suoi genitori e ha polverizzato a suon di voti da record qualsiasi primato. Tra poche settimane festeggerà il suo ultimo anno di high school con il classico ‘prom’, il ballo di fine anno. Poi riceverà il diploma.

Dennis, lo studente dei record

Nel frattempo le sue domande di iscrizioni sono state accettate ovunque… ben 185 college. Senza spendere un dollaro. Dennis ha ottenuto una quantità di borse di studio impressionante: pari a investimenti per 10 milioni di dollari. Tutto pur di ottenere la sua iscrizione.

Dennis ha un GPA, grade point average, stellare: 4.98, e si sta diplomando con due anni di anticipo. È già oggetto di studio da parte di centri di ricerca che stanno cercando di capire il suo metodo di studio.

Ha una memoria formidabile, sicuramente studia tanto. Ma mai più di tre ore al giorno dedicando molto tempo agli sport e agli amici. Dorme regolarmente come un orologio, mai meno di sette ore.

Legge tre-quattro libri alla settimana. Adora film e fumetti. Ascolta rap. Uno studente come tanti altri. Ma con una testa davvero straordinaria.

Studierà informatica

Per il suo annuncio su quale università avrebbe scelto la sua high school ha dovuto organizzare una conferenza stampa: “Oggi è un giorno emozionante per me e la mia famiglia e non vedo l’ora di lavorare con il college di ingegneria di Cornell nel corso della mia formazione universitaria. Voglio studiare informatica e dedicarmi allo sviluppo di software e applicazioni”.

In netto anticipo rispetto ai programmi di studio, Dennis aveva cominciato a inoltrare le sue domande dall’agosto scorso: “Sono rimasto molto sorpreso dal modo in cui le facoltà accettavano la mia iscrizione ma anche dal volume degli aiuti finanziari. Ma non ho scelto per i soldi…”

Da New Orleans a New York

La Cornell University ha sede a Ithaca, New York, ed è una delle migliori facoltà del mondo di ingegneria e informatica: “Volevo spostarmi da New Orleans, voglio vedere cose nuove che non ho mai visto prima ma tornerò spesso a casa”

Dennis nel frattempo si è portato avanti. Ha già frequentato (“nei ritagli di tempo”…) alcuni corsi universitari a New Orleans passando brillantemente esami che lo hanno premiato con 27 crediti. In pratica è due anni in anticipo sul diploma ma già alla pari con il secondo anno di ingegneria. In teoria si dovrebbe laureare entro il 2027. In pratica potrebbe completare i suoi studi universitari entro il settembre del 2025. A 18 anni appena compiuti…