Corsa Champions, il pronostico di Riccardo Cucchi: “Ecco i favoriti”

La storica prima voce di Tutto il Calcio Minuto per Minuto: “Inter, Lazio, Milan e Roma in corsa per tre posti. Favoriti? Ecco cosa sarà decisivo”

Inter 50, Lazio 48, Roma e Milan 47 punti, Atalanta 42. La classifica della serie A a 13 giornate dalla fine è equilibrata e incerta. Alle spalle del Napoli la bagarre è altissima: cinque squadre in otto punti, cinque formazioni in corsa per tre posti: in palio l’Europa che conta. “La corsa Champions è certamente la cosa più interessante del campionato. Capire chi, alle spalle del Napoli potrà ritagliarsi un ruolo importante, è sicuramente l’aspetto più curioso da verificare in questa parte finale della stagione”, dichiara in esclusiva a Qnm.it Riccardo Cucchi, storica prima voce di Tutto il calcio minuto per minuto.

Corsa Champions
Il pronostico di Riccardo Cucchi sulla lotta Champions – Qnm.it –

Il giornalista sportivo, che per anni ha accompagnato le domeniche calcistiche degli italiani con i suoi commenti e i racconti delle gare del campionato, è convinto che in queste ultime sfide di campionato assisteremo ad una vera e propria battaglia per la qualificazione in Champions League.  “Ci sono molte squadre raccolte in pochi punti. La vittoria della Roma sulla Juventus ha riavvicinato i giallorossi all’obiettivo Champions, così come la vittoria della Lazio a Napoli, che è stata bella, importante e per certi versi inaspettata. La lotta tra Milan, Inter, Lazio e Roma è molto interessante, senza dimenticare l’Atalanta e le squadre che in questo momento sembrano indietro”.

E possibile pronosticare i favoriti?
“Credo sia oggettivamente difficilissimo. Sono convinto che assisteremo ad una sorta di sprint fino all’ultima giornata”.

Saranno decisivi gli scontri diretti?
“Questa è una fase cruciale della stagione. E’ chiaro che saranno decisivi gli scontri diretti, ma bisognerà vedere anche se qualche squadra, impegnata nelle coppe, potrà perdere qualche punto. Intanto sarà curioso capire l’esito del derby, che ci sarà tra una decina di giorni. Sarà un test stimolante e finalmente la stracittadina a Roma varrà non solo per il prestigio, ma per un posto europeo. Il derby è bello, affascinante, sempre. Ma stavolta lo sarà ancora di più e sarà uno spettacolo per entrambe le squadre della città”.

Il cammino del Napoli

Cucchi
Per Riccardo Cucchi il prossimo derby romano sarà decisivo – Qnm.it –

Il Napoli può perdere qualche punto e riaprire la corsa scudetto?
“Il Napoli è lanciatissimo. La sconfitta contro la Lazio non credo possa mutare le certezze della squadra di Spalletti. Potrà lasciare per strada qualche punto, ma averne quindici di vantaggio è un bel patrimonio da gestire e rende l’idea di ciò che è stato capace di fare il club azzurro”.

Se Lazio e Roma sono in corsa Champions e per qualcuno hanno fatto anche più di quello che ci si aspettava, Milan e Inter rappresentano una delusione? 
“Si può criticare il rendimento dell’Inter: per il valore della rosa a disposizione, per i punti persi per strada, per i troppi alti e bassi che hanno caratterizzato il lavoro di Inzaghi. Ma io resto convinto di una cosa: anche se i nerazzurri avessero avuto un percorso più lineare, la distanza tra il Napoli e tutte le altre è quella ben rappresentata dalla classifica. Gli azzurri hanno dimostrato e meritato di essere un avversario fuori portata per tutti. E comandano con merito la classifica”.