Arkadas ha tre mesi, è un cucciolo di pastore tedesco splendido e vivacissimo e ha appena affrontato un lungo viaggio dalla Turchia al Messico: ecco perché
Il terremoto che alcuni mesi fa ha devastato la Turchia, ha lasciato segni profondi in tutto il paese. Intere città distrutte. Il numero delle vittime è approssimato per difetto, non meno di 54mila.

Ci sono famiglie che hanno perso tutto e che ora stanno faticosamente cercando di ripartire. Ma per tante vittime civili, ci sono stati anche pompieri, militari e medici che non ce l’hano fatta. Oltre a un autentico eroe nazionale, la cui storia ha commosso tutti.
Proteo, caduto da eroe
Si chiamava Proteo, ed era un pastore tedesco dell’esercito messicano. Proteo era un’autentica celebrità in Messico e con l’unità cinofila aveva salvato numerose vite in crolli e situazioni ad altissimo rischio. Quando il Messico ha spedito i propri uomini migliori in Turchia insieme ai nostri specialisti della protezione civile, Proteo era in prima fila.
Purtroppo è caduto in missione, impegnato nella città di Malatya. Ha scavato con le zampe fino a farle sanguinare nel tentativo di raggiungere alcuni superstiti. Lui, caposquadra dei 16 pastori tedeschi messicani e Kopuk, un labrador dell’esercito tedesco, hanno salvato molte persone. Ma Proteo non è tornato. Si è buttato in un budello di un palazzo semidistrutto ed è morto sotto le macerie dopo un crollo.
Benvenuto Arkadas
La sua morte è stata salutata in Messico con tutti gli onori: “Caduto in missione da eroe. Siamo orgogliosi di te” avevano scritto sui social gli istruttori dell’unità cinofila messicana, una delle migliori del mondo. Proteo ha avuto i funerali e gli onori militari.
Ieri la Turchia ha voluto ringraziare il Messico regalando alla squadra di recupero dell’esercito un cucciolotto, figlio di cani da recupero considerati tra i migliori: “Diventerà un fuoriclasse e sarà il pegno della nostra amicizia e gratitudine” ha scritto il capo dell’unità cinofila turca. Il cucciolo si chiama Arkadas che in turco significa amico.
Sarà addestrato dallo stesso istruttore che lavorava in coppia con Proteo, inconsolabile dopo la morte del suo compagno.
Le immagini del cucciolo che fa feste ai nuovi amici abbaiando sulle note dell’inno messicano sono diventate virali…