[multipage]
Periodicamente il dibattico politico intorno alla legalizzazione della marijuana torna in auge, tra sostenitori e detrattori che analizzano i pro e i contro della questione. Anche l’opinione pubblica è sostanzialmente divisa, e va detto anche poco informata nel merito, spesso vittima dei propri pregiudizi, siano essi positivi o negativi: oggi proviamo a raccontarvi 13 cose sulla marijuana che forse non conoscete, fatti scientifici e curiosità su questa controversa droga ‘leggera’, in modo che ognuno possa formarsi la propria idea sull’argomento con maggiore consapevolezza.
[/multipage]
[multipage]
Prova
La tentazione di provare a fumare erba è piuttosto alta, tra i giovani e non solo: negli Usa ad esempio il 42 per cento delle persone ha provato almeno una volta la marijuana.
[/multipage]
[multipage]
Guadagni
Legalizzare la marijuana porterebbe guadagni allo Stato non indifferenti: secondo uno studio commissionato negli Usa, genererebbe 8,7 miliardi di dollari in tasse federali e statali all’anno.
[/multipage]
[multipage]
Birra
Birra e marijuana sono imparentati, potremmo dire due cugini: il luppolo di birra appartiene infatti alla stessa famiglia della fioritura
di piante come la marijuana.
[/multipage]
[multipage]
Dipendenza
Secondo un recente studio scientifico, soltanto il 9 per cento all’incirca dei consumatori di marijuana diventa clinicamente dipendente.
[/multipage]
[multipage]
Salute
I fumatori abituali di marijuana sono a rischio come i fumatori di sigarette per alcune medesime patologie, ad esempio la bronchite e altre malattie respiratorie.
[/multipage]
[multipage]
Arresti
In molti Paesi il possesso di marijuana è illegale: nei soli Stati Uniti ogni anno vengono arrestate 800mila persone.
[/multipage]
[multipage]
Origini
Il primo uso documentato storicamente della marijuana risale a più di 4700 anni fa, e il Paese in cui se ne faceva uso era la Cina.
[/multipage]
[multipage]
Esercito
Nel 1949 l’esercito statunitense ideò una versione sintetica della marijuana chiamata ‘Dimethylheptylpyran’. Un solo mg di questa sostanza aveva effetti durevoli per 3 giorni. Foto AP/LaPresse
[/multipage]
[multipage]
George Washington
Anche le persone più insospettabili hanno avuto rapporti con questa droga: ad esempio sapevate che George Washington ha coltivato marijuana nella sua fattoria?
[/multipage]
[multipage]
Uruguay
L’Uruguay è diventato nel 2013 il primo Paese al mondo a rendere legale la coltivazione, la vendita e il consumo di marijuana.
[/multipage]
[multipage]
Corea del Nord
Tra i Paesi dove fumare marijuana è legale vi è la Corea del Nord: questo piccolo stato asiatico in cui vige la dittatura comunista rappresenta un caso particolare, poiché la marijuana qui non viene nemmeno classificata come droga. Foto AP/LaPresse
[/multipage]
[multipage]
Alaska
In Alaska la marijuana è diventata legale per uso personale nel 1975, e la norma è ancora oggi in vigore.
[/multipage]
[multipage]
Australia
Tra i movimenti politici a favore della legalizzazione della marijuana vi è il Partito del sesso in Australia: tra le loro battaglie anche l’eutanasia, la lotta alla censura della Chiesa, l’aborto.
[/multipage]