Le poesie d’amore per la festa della donna da dedicare a lei

da , il

    poesie amore festa della donna

    Siamo ormai alla vigilia della festa della donna e, se non l’avete ancora fatto, è tempo di pensare a un regalo speciale per le donne della vostra vita. Regalo, nel caso della festa dell’8 marzo, non significa per forza un oggetto, anche se la classica mimosa pare essere un obbligo da assolvere senza esitazioni. Per celebrare l’importanza della donna basta un pensiero, soprattutto se formulato con i versi immortali degli artisti. Quali sono le poesie d’amore ideali per la festa della donna? Un quesito importante, che può fare la differenza tra una donna felice e una risentita perché non vi impegnate abbastanza per farla felice.

    Poesie d’amore per lei

    Le poesie da dedicare alla propria amata sono infinite, nel corso dei secoli gli autori più disparati hanno messo a disposizione di tutti noi le parole più dolci da poter prendere in prestito, ma quali sono le poesie d’amore famose che colpiscono di più? Da Neruda a Gibran sono molte le poesie d’amore brevi da poter scegliere, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo quelle più gettonate!

    Khalil Gibran: Segui l’amore

    L’amore non dà nulla fuorché sé stesso e non coglie nulla se non da sé stesso. L’amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto poiché l’amore basta all’amore.

    Pablo Neruda: Qui ti amo

    Amo ciò che non ho. Tu sei cosi distante. La mia noia combatte con i lenti crepuscoli. Ma la notte giunge e incomincia a cantarmi. La luna fa girare la sua pellicola di sogno. Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi. E poiché io ti amo, i pini nel vento vogliono cantare il tuo nome con le loro foglie di filo metallico.

    Alda Merini: Ho conosciuto in te le meraviglie

    Ho conosciuto in te le meraviglie, ho conosciuto in te le meraviglie, meraviglie d’amore sì scoperte che parevano a me delle conchiglie ove odoravo il mare e le deserte spiagge corrive e lì dentro l’amore mi son persa come alla bufera sempre tenendo fermo questo cuore che (ben sapevo) amava una chimera.

    Saffo: Come violento sui monti

    Come violento sui monti scuote le querce il vento, così Amore ha travolto l’anima mia, la ragione.

    Le poesie d’amore sono un ottimo strumento per poter esprimere i nostri sentimenti verso il nostro partner. Recitare e dedicare queste poesie ti farà apparire più acuto e intelligente agli occhi della tua amata. Cosa aspetti? Stupiscila!