Friendzone: cos’è e come funziona?
Inserita anche nei dizionari, la parola friendzone indica quella condizione di amicizia tra un uomo e una donna di cui uno dei due, spesso il maschio ma non sempre, vorrebbe uscire perché prova sentimenti più profondi. Ma è davvero dura uscire dalla friendzone
da Mario Bello, il

Che cos’è la friendzone? Il termine ormai ampiamente sdoganato è stato anche inserito dall’Oxford Dictionary, a dimostrazione di come questa strana ‘malattia’ che affligge l’animo di migliaia di persone single: nato in una famosa serie televisiva degli anni Novanta, Friends, e diventato poi virale sul web, con tanto di meme dedicati, la cosiddetta ‘zona dell’amicizia‘ è un territorio che tutti o quasi hanno esplorato almeno una volta nella loro vita, una impervia giungla dalla quale è difficile, se non impossibile, uscire. Una situazione di amicizia che si crea tra un uomo e una donna e che diventa irrimediabilmente stretta quando uno dei due, spesso ma non sempre il maschietto di turno, comincia a provare sentimenti più profondi: vediamo più in dettaglio tutto ciò che riguarda la friendzone, cos’è e come funziona, cercando di sopravvivere a questa inenarrabile mestizia che avvolge il single che vorrebbe qualcosa in più.
Cosa vuol dire friendzone
Per prima cosa è necessaria una definizione precisa del termine: cosa vuol dire friendzone precisamente? Si definisce così quella condizione che si viene a creare quando, in un’amicizia, di solito tra uomo e donna, ma le varianti sono diverse, uno dei due poli inizia a sviluppare sentimenti profondi per l’altra persona. Che si tratti di amore o di semplice attrazione fisica ha poca importanza, quel che conta è il rapporto di amicizia, che rende quasi impossibile la realizzazione dei sogni di chi prova quei sentimenti. Entrare nella zona dell’amicizia equivale a una condanna a vita, perché l’oggetto del desiderio è sempre così vicino eppure sempre così lontano. In buona parte dei casi è l’uomo che vive sulla sua pelle tale condizione, il che dimostra ulteriormente come tra uomo e donna è molto difficile che possa esserci solo amicizia.

I diversi tipi di friendzone
Finire nella zona dell’amico è più facile di quanto si possa pensare, anche perché in effetti esistono diverse versioni della friendzone: studi scientifici rigorosi hanno dimostrato che questo morbo assassino può verificarsi con gradazioni diverse, che possiamo però ricondurre a due categorie di friendzone. Nella prima troviamo la situazione in cui uno dei due amici prova dei sentimenti per l’altro, ma quest’ultimo non ne è a conoscenza, come avesse delle fette di prosciutto spesse 10 centimetri sugli occhi: in questo caso per il poveretto innamorato è un continuo supplizio, perché ogni coincidenza si trasforma in segno che l’amore è possibile. Il fraintendimento è il pane quotidiano di chi si trova in questa categoria. La seconda, ben più grave e degna di uno psicodramma, è quella situazione in cui lei o lui conosce benissimo i sentimenti dell’amico/a e decide di calpestarli per il suo tornaconto, sfruttandoli per avere compagnia e tutti i benefici che si ottengono quando qualcuno ci sbava dietro.

Si può evitare la friendzone?
Si può evitare la friendzone? Quando ci si rende conto di provare dei sentimenti per un’amica, è possibile evitare di cadere come per cotte in quel gorgo di disperazione che si chiama amore non corrisposto? Più facile a dirsi che a farsi, perché al cuor non si comanda. L’unico consiglio è di evitare di avvicinarvi a una ragazza fingendo di essere suoi amici quando volete solo conquistarla: è il modo migliore per diventare un buon amico, forse anche il miglior amico, e nulla più. Se fate gli amiconi e poi ci provate di punto in bianco riuscirete solo a rovinare il rapporto, perché sentirà di essere stata presa in giro fin dall’inizio. Infine, se vi rendete conto che lei ha capito da subito i vostri sentimenti e li ignora preferendo giocare con voi, fate un piacere a voi stessi e all’umanità, distogliete lo sguardo e cercate un’altra preda. Perché la friendzone sarà anche una gabbia dorata, ma è pur sempre una gabbia.
SEI FINITO NELLA FRIENDZONE? FAI IL TEST PER SCOPRIRLO
Come uscire dalla friendzone
Ultimo quesito, per chi non avesse seguito i consigli in materia e si fosse buttato a capofitto in una situazione disperata: come uscire dalla friendzone, una volta che il rapporto si è fatto così strano da risultare insostenibile? I casi sono diversi: a volte è lei a darvi il due di picche definitivo, quando si rende conto dei vostri sentimenti. Altre volte l’amicizia brucia lentamente e si consuma tra imbarazzi e situazioni spiacevoli. Altre volte ancora è l’amico in friendzone che decide di liberarsi dalle catene, voltando pagina e cercando qualcuna che corrisponda i suoi sentimenti. Una cosa è certa, non esiste un modo per uscire dalla zona dell’amicizia preservando quest’ultima: lei magari vorrà ancora essere vostra amica, ma per il bene di tutti cancellate ogni suo contatto e dimenticatela per sempre. Perché chi è stato zerbino una volta rischia di esserlo per tutta la vita!