Cena afrodisiaca: il menù perfetto per accendere la passione

Stimolare la passione e l'eros già a partire dalla tavola? Potete farlo con il nostro menù perfetto per accendere i sensi, ovvero una cena afrodisiaca a base dei cibi dell'amore più potenti e soddisfacenti, che riuscirà a tramutare qualunque dopocena in qualcosa di veramente molto piccante. Dall'antipasto al dessert, ecco le nostre proposte per la cena afrodisiaca ideale per una serata in prospettiva hot.

da , il

    Cena afrodisiaca: il menù perfetto per accendere la passione

    Il menù perfetto per accendere la passione è ciò che serve per alimentare la libido: una cena afrodisiaca, realizzata con i più potenti cibi dell’amore, sarà la vostra arma segreta per una indimenticabile notte di fuoco. L’eccitazione coltivata ancor prima di giungere a letto aumenta l’attesa del piacere, scatenando la fantasia dei partner. Ma qual è il menù perfetto per accendere la passione? Abbiamo scelto per voi le migliori ricette per una cena gustosa ed eccitante, a base di quei cibi afrodisiaci che maggiormente sono capaci di stimolare corpo e mente per garantirvi un sicuro successo sotto le lenzuola. Prendete nota e correte a far la spesa!

    Antipasto: ostriche crude

    cena afrodisiaca menù antipasto ostriche

    Le ostriche, così come in generale i mitili, sono cibi afrodisiaci per eccellenza. Infatti, il loro alto contenuto di zinco favorisce la produzione del testosterone, mentre gli aminoacidi aumentano il rilascio della serotonina, l’ormone del buonumore.

    Ricetta per le ostriche crude

    Ingredienti:

    • ostriche per due
    • ghiaccio tritato grossolanamente
    • limone (opzionale)

    Per assaporare le ostriche nel modo giusto ed assicurarsi che le proprietà nutritive restino intatte, queste devono essere crude. Dunque, la preparazione per questo antipasto afrodisiaco è minima, in quanto vi basterà solo pulire e sgusciare le ostriche e posizionarle su di un piatto ricolmo di ghiaccio. Volendo, si può aggiungere un po’ di limone o del prezzemolo decorativo. Accompagnare con prosecco ghiacciato, che è a sua volta un interessante afrodisiaco.

    Primo: linguine allo scoglio

    cena afrodisiaca menù primo linguine scoglio

    Come primo per la nostra cena afrodisiaca suggeriamo un piatto di linguine allo scoglio. Tale ricetta prevede l’uso del peperoncino, ma anche di crostacei e frutti di mare, tutti cibi afrodisiaci ricchi di zinco, fondamentale per la produzione dello sperma; fosforo e proteine, che aiutano il corpo a stare bene e a sentirsi carichi e in forma, ma senza appesantirsi.

    Ricetta delle linguine allo scoglio

    Ingredienti:

    • 120 gr di linguine
    • 4/5 pomodorini ciliegino
    • 5/6 scampi
    • 2 gamberoni
    • 1 scalogno piccolo
    • 150 gr di cozze
    • 150 gr di vongole
    • olio EVO
    • prezzemolo fresco
    • sale qb
    • vino bianco secco (per sfumare)

    Se usate cozze e vongole fresche, occupatevi con cura della loro pulizia; se invece intendete utilizzare prodotti surgelati, allora non dovrete preoccuparvi di questo step. Prendente una padella capiente e versateci un po’ di olio EVO, lo scalogno finemente tritato e il peperoncino intero; lasciate soffriggere a fuoco lento. Tagliate i pomodorini in quattro parti e metteteli in padella quando lo scalogno comincia ad imbiondirsi. Fate cuocere i pomodorini per 10/15 minuti e poi aggiungete le cozze e le vongole. Sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere sempre a fiamma bassa per 15/20 minuti.

    Trascorso questo tempo, aggiungete gli scampi ed i gamberoni e fateli cuocere circa 5 minuti per lato. Assicuratevi che il sugo non si ritiri troppo; nel caso, aggiungete un altro po’ di vino. Intanto, mettete su l’acqua per la cottura e, non appena bolle, versateci le linguine. Salate. Scolatele un paio di minuti prima che siano cotte e poi ponetele nel sugo, dove termineranno la cottura. Aggiungete del prezzemolo fresco e servite con vino rigorosamente bianco.

    Secondo: insalata di asparagi e gamberi

    cena afrodisiaca insalata gamberi asparagi

    Combo perfetta di cibi afrodisiaci per questo secondo del nostro menù: l’insalata di asparagi e gamberi. Gli asparagi contengono vitamina E, vitamine del gruppo B e potassio, tutti elementi che contribuiscono ad incrementare la produzione di ormoni maschili. I gamberi, in quanto crostacei, sono ricchi di zinco.

    Ricetta dell’insalata di asparagi e gamberi

    Ingredienti:

    • 200 gr di asparagi
    • 250 di gamberi
    • erba cipollina
    • olio EVO
    • uno spicchio d’aglio
    • sale qb
    • succo di limone

    Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale del gambo (quella bianca). Tamponateli con della carta assorbente. Intanto, mettete lo spicchio d’aglio in una padella con un po’ di olio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete gli asparagi e fateli rosolare per circa 10 minuti. Intanto, lavate e sgusciate i gamberi.

    Trascorsi 10 minuti, unite i gamberi agli asparagi e sfumate con il succo di limone. Aggiustate di sale e fate cuocere fino a che i gamberi non cominciano a prendere colore. Guarnite con erba cipollina e servite.

    Dessert: fragole al cioccolato

    cena afrodisiaca dessert fragole cioccolato

    Anche per il dessert della nostra cena afrodisiaca abbiamo scelto una combo di alimenti che stimolano l’eros. Le fragole sono ricche di antiossidanti, manganese, vitamina B2 e vitamina C, potassio e magnesio, dunque un vero e proprio cocktail di elementi capaci di stimolare la passione. Il cioccolato, invece, contiene feniletilamina, un potente stimolante sessuale e dell’umore.

    Ricetta delle fragole al cioccolato

    Ingredienti:

    • 300 gr di fragole
    • 250 gr di cioccolato fondente
    • 1 cucchiaino di burro

    Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria in un pentolino con l’aggiunta del burro. Intanto, lavate le fragole. Quando il cioccolato sarà fuso, infilzatele e mettele per metà dentro. Lasciate asciugare le fragole all’aria, assicurandovi che non tocchino da nessuna parte. Impiattate con creatività e servite.