Il trapianto di capelli come funziona davvero? Scopriamo come viene effettuata nello specifico questa tecnica di chirurgia e quali sono gli aspetti positivi di una pratica che viene spesso utilizzata quando ci si trova in una condizione di alopecia. Il trapianto di capelli è una delle poche operazioni che attualmente si possono effettuare in caso di un’atrofia dei bulbi piliferi: consiste nel trasferire delle piccole porzioni di pelle, con i bulbi piliferi, dalle zone della testa più folte a quelle con meno capelli. Non è possibile utilizzare frammenti di pelle provenienti da altri donatori: la tecnica chirurgica prevede esclusivamente il ricorso a follicoli presenti nello stesso soggetto.
Quanto costa un trapianto di capelli
Quanto costa un trapianto di capelli? Generalmente per un intervento con un numero medio di unità follicolari trapiantate il costo è variabile dai 2500 euro ai 10mila euro. Ovviamente molto dipende dal luogo e dal centro a cui ci si rivolge, per cui un trapianto di capelli a Roma o a Milano potrà costare più che in un piccolo centro di provincia: tuttavia i prezzi possono variare in modo considerevole soprattutto a seconda dello specialista a cui ci si rivolge, e paradossalmente potrebbe essere più conveniente fare il trapianto di capelli all’estero. Ma se i prezzi sono troppo bassi allora c’è da nutrire seri dubbi sulla qualità professionale, dunque meglio evitare.
Il trapianto di capelli funziona?
L’intervento di trapianto di capelli come funziona? L’operazione viene effettuata in ambulatorio, si viene sottoposti ad un’anestesia locale durante il trattamento e si tratta di una pratica non dolorosa. Attualmente, dopo numerose ricerche, che hanno portato allo sviluppo di tecniche più moderne, i vantaggi sono notevoli e il risultato è spesso soddisfacente, potendo garantire una limitazione degli effetti collaterali. Nel corso degli anni sono state ridotte sempre di più le aree necessarie per il prelievo: inizialmente veniva effettuato un impianto che comprendeva una porzione ampia di pelle, mentre attualmente vengono spesso utilizzati singoli bulbi piliferi o comunque poche unità.
La domanda che spesso ci si pone prima di effettuare un’operazione di questo genere è: l’intervento funziona davvero? Si tratta di un rimedio veramente utile contro la perdita dei capelli nell’uomo? Prima di intraprendere questo percorso bisogna conoscere bene le aspettative che si possono avere. Innanzitutto bisogna dire che i risultati possono essere veramente ottimali: dopo qualche giorno di gonfiore, in seguito al trapianto, e dopo la comparsa di alcune crosticine, cresceranno i primi capelli.
I tempi non sono brevi, bisogna attendere per qualche settimana, e questo richiede una certa pazienza da parte del soggetto che si sottopone all’intervento. Solo nel corso del tempo, infatti, i nuovi capelli, che inizialmente appaiono più sottili, si uniformeranno al resto della chioma. Quindi la tecnica chirurgica in questione funziona perfettamente se il paziente è consapevole di come prevenire l’alopecia e conoscere, dopo aver parlato con lo specialista, il percorso da seguire. Il trattamento funziona in modo ottimale quando c’è una corretta proporzione tra l’area soggetta alla caduta dei capelli e la disponibilità di follicoli da estrarre.
Differenza tra trapianto e autotrapianto di capelli
Spesso nel linguaggio comune si parla di trapianto di capelli, ma invero non esistono differenze tra trapianto e autotrapianto di capelli, poiché non è possibile operare tramite bulbi piliferi provenienti da donatori esterni. Tuttavia esistono diverse tecniche, e le differenze sono fra FUT e FUE. La tecnica FUT (Follicolar Unit Transplantation) consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto dall’area donatrice che viene quindi suturata: i vantaggi sono un maggior numero di capelli trapiantabili rispetto alla FUE (Follicolar Unit extraction) che prevede un prelievo diretto delle unità follicolari, ma i costi sono più elevati e necessitano di una equipe medica molto più esperta.
Dove fare il trapianto di capelli
Dove fare il trapianto di capelli? Sebbene vi siano ottimi centri specializzati in Italia, specialmente nelle grandi città come Milano e Roma, molti uomini decidono di ricorrere ad un trapianto di capelli in Turchia, poiché si possono ottenere medesimi risultati soddisfacenti a costi più contenuti. Ecco perché un trapianto di capelli a Istanbul o in altri centri turchi sono molto richiesti dagli italiani, allo scopo di abbattere quanto più possibile i costi dell’intervento, tanto che si è venuto a verificare il fenomeno di veri e propri viaggi organizzati, ricorrendo a dei pacchetti all inclusive che offrono pernottamento in albergo, viaggio, guida turistica e operazione di trapianto tutto incluso.