Se fare gli addominali con crunch, crunch inversi, sit up ed altri esercizi per migliorare i muscoli dell’addome risulta troppo noioso e faticoso bisogna arrendersi a non avere un ventre piatto e scolpito? La risposta è no! Esistono infatti sport divertenti ed efficaci per allenarsi con una certa intensità ed efficacia. Sono sport classici, che non solo scolpiscono gli addominali, ma aiutano a bruciare anche un gran numero di calorie. Ecco i migliori 5!
1- Lo sci:
Mantenersi in equilibrio sugli sci, è una questione di addominali. Curve e piegamenti stimolano la muscolatura centrale del corpo e la bassa schiena. Si bruciano circa 480 calorie l’ora e in caso di fuoripista o snowboard superano le 600.
2- Il ciclismo:
La postura nel ciclismo costringe ad incurvarsi in avanti contraendo inevitabilmente gli addominali, imprimendo sull’addome uno stress allenante efficace. Si bruciano mediamente 490 calorie l’ora, alzandosi fino a 700 in salita o nei fuoristrada.
3- La boxe:
Ogni volta che si sferra un pugno, l’allungamento del braccio fa eseguire al corpo una semirotazione del busto che costringe gli addominali a contrarsi. Questo esercizio veloce e continuo è un ottimo allenemento per gli addominali. Si bruciano circa 750 calorie l’ora.
4- Il calcio:
In questo sport si è in continuo movimento, a scatti veloci. Questo costringe a grandi contrazioni muscolari, a vantaggio anche di quelli addominali. Si bruciano circa 670 calorie all’ora. Ovviamente bene anche il calcetto: ma attenzione ai possibili problemi alle ginocchia per via del terreno sintetico.
5- I pattini in linea:
Il movimento continuo delle gambe e quello ondulatorio del busto, imprimono sugli addominali un pressing notevole. Aumentando la velocità e le curve effettutate, maggiore sarà l’effetto. Si bruciano oltre le 570 calorie l’ora.
Per accelerare il processo di formazione dei muscoli addominali, serve inoltre seguire una sana ed equilibrata alimentazione a base di carni bianche, pesce, verdura e frutta, e, ogni tanto a pranzo, un po’ di riso bollito.
Tutto ciò che è a base di farine e lieviti, sono nemici del girovita, in quanto incrementando la produzione di insulina, costringono l’organismo ad immagazzinare grasso.
Una buona alimentazione unita a uno di questi sport ” anti-pancia” sarà un perfetto connubio per abbattere cm dal vostro gira vita e farvi arrivare così in splendida forma quest’estate!
Foto da warrenmillerent