Sono i 10 cibi più salutari al mondo: un concentrato di benessere a portata di bocca

Mangiare bene è alla base della nostra salute, e con questa lista dei 10 alimenti più salutari al mondo, tutto sarà più facile.

Nessuno dovrebbe mai rinunciare a concedersi una alimentazione equilibrata che gli permetta di vivere meglio. Alcuni cibi sono considerati potentissimi, anche più di alcuni comuni farmaci da banco, ma esiste una lista dettagliata che mette tutti i medici d’accordo. Sono questi i cibi più salutari.

Cibi salutari
I 10 cibi più salutari (QNM.it)

I 10 Super food più salutari sul pianeta

La loro combinazione certamente aiuta il corpo a ritrovare la giusta energia, equilibrare il ritmo veglia-sonno e prevenire le più gravi patologie. La lista che comprende i super food é molto precisa. Si parte dalla regina, se non altro per la sua indiscussa tradizione che lega l’alimentazione al benessere: una mela al giorno toglie il medico di torno, e in questo caso non possiamo che confermarlo.

La mela, infatti, è ricca di fibre e per questo possiede potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Sempre tra la frutta troviamo i mirtilli ricchi anche loro di antiossidanti, vitamina E, vitamina C e fibre. Oltre al potere antinfiammatorio i mirtilli posseggono anche un efficacia nel prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumori ed inoltre sono consigliati per la debolezza capillare e le infiammazioni come la comune cistite.

Troviamo poi le verdure a foglia verde, consigliate per tutte le diete ipocaloriche ma anche perché, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, posseggono un’alta proprietà antitumorale e inoltre aumentano il funzionamento del sistema immunitario.

Nella lista sono citati anche i broccoli e i cavoli, ricchi di fibre, sali minerali, betacarotene e antiossidanti utilissimi, per questo per prevenire l’insorgenza di molte malattie. Ultimamente, si è anche scoperta una sostanza al loro interno che riesce a sciogliere gli emboli formatisi a seguito di ictus.

Come non citare, poi, anche il salmone ricchissimo in grassi buoni omega 3 che è indicato per regolare i valori di colesterolo e prevenire disturbi dell’apparato cardiocircolatorio. Le patate dolci, inoltre, grazie al loro contenuto di vitamina e potassio e il basso contenuto glicemico, sono particolarmente indicate anche per chi soffre di glicemia alta e diabete.

Ma tra i cibi più salutari al mondo troviamo anche i fagioli, anche loro ricchi di omega 3, ma anche di altri importanti sostanze quali il potassio, il ferro, il magnesio e le fibre. Sono importanti, infatti, anche per tenere a bada il colesterolo cattivo.

Tra i 10 cibi anche l’aglio, uno dei più potenti antibiotici naturali

Troviamo poi l’aglio, considerato già dall’antichità un antibiotico naturale che possiede un altissimo potere antinfiammatorio, ma che riesce anche a combattere l’aumento di colesterolo cattivo nel sangue. L’aglio, al suo interno ha una sostanza potentissima, l’allicina che è un enzima antitumorale molto efficace.

L'aglio, antibiotico naturale (QNM.it)
L’aglio, antibiotico naturale (QNM.it)

Adatte a chi pratica attività sportiva, ma anche chi segue una dieta ipocalorica sono le noci e la frutta secca in genere. Queste combattono l’invecchiamento cellulare, prevengono le malattie cardiovascolari e riescono a regolare il colesterolo. Hanno un effetto importante anche sullo sviluppo della memoria e sul mantenimento delle capacità mnemoniche.

In ultimo, un piacere per il gusto e l’organismo: il cioccolato fondente, infatti, è considerato uno dei cibi più salutari al mondo. Fa molto bene al cuore e inoltre, consumandone quantità equilibrate, aumenta la produzione di serotonina, l’ormone della felicità che funziona da antidepressivo naturale.