Problemi a digerire? Ecco i superfood che risolvono il problema meglio di un farmaco

Per chi soffre di frequenti problemi di digestione, pesantezza e nausea, esistono alcuni cibi che risolvono il problema velocemente: a volte sono meglio di un medicinale.

Il senso di affaticamento addominale che si percepisce dopo un pasto troppo abbondante crea un forte disagio e un malessere diffuso. Lo stomaco, soprattutto se stimolato da pasti troppo abbondanti, fatica a digerire e per questo aziona una serie di processi chimici che ci fanno avvertire il senso di nausea e bruciore allo stomaco.

Digestione lenta
Addio ai problemi di digestione con questi alimenti – QNM.it

Sono questi i super food che aiutano a digerire meglio

Alcuni alimenti, però, sono definiti super food per l’apparato gastrointestinale proprio grazie alle loro proprietà benefiche. Tra i tanti alimenti, troviamo i semi di finocchio, l’anice e la rucola, ma il re di questi cibi è senza dubbio lo zenzero. Sono noti fin dall’antichità le proprietà benefiche di questa radice. Oltre alle funzioni digestive, lo zenzero ha un effetto benefico per prevenire e contrastare alcuni disturbi a carico dell’apparato respiratorio.

Lo zenzero, consumato sottoforma di decotto od infuso, è molto efficace per calmare i dolori allo stomaco e i disturbi addominali. Le sue proprietà si basano sulla capacità di accelerare il processo metabolico ed è per questo che è consigliato anche come anti-nausea. Lo zenzero, inoltre, ha una potente capacità ipotensiva. Consumando questa radice, infatti, il livello della pressione arteriosa si riduce drasticamente.

Questa radice, inoltre, é considerata un efficace antinfiammatorio ed è indicata per chi ha problemi alle vie aeree superiori. Lo zenzero si può consumare sia sottoforma di bevanda sia masticando un pezzetto di radice fresca o secca.

Zenzero, finocchio e rucola per dire addio ai disturbi intestinali

Per quanto riguarda il finocchio, anche questo vegetale è utilizzato come soluzione ai problemi di digestione. Può essere mangiato fresco o utilizzando i suoi semi in molte preparazioni in cucina.

Lo zenzero aiuta a digerire
Lo zenzero tra i super food utili per la digestione- QNM.it

Anche in questo caso può essere preparato un decotto a base di semi di finocchio. Questo vegetale, infatti, molto ricco di potassio e vitamina C, aiuta a contrastare il gonfiore addominale e i disturbi gastrici, ma è anche un diuretico naturale.

La rucola, infine, nota per i suoi effetti antiossidanti, è molto ricca di vitamina C, K e A. Tra le sue molteplici proprietà una delle più importanti è certamente quella di proteggere lo stomaco e di favorire la digestione, stimolando l’appetito e la secrezione dei succhi gastrici fondamentali per la protezione dello stomaco.

Inoltre per la sua alta concentrazione di fibre aiuta a distendere il colon e a contrastare i problemi di stitichezza e a risolvere problemi di infiammazione dell’intestino.