Secondo i cardiologi esiste un orario perfetto per allenarsi: in un’ora precisa del giorno lo sforzo fisico è più efficace e il nostro corpo ne giova.
Fare esercizio fisico è certamente una delle basi per uno stile di vita sano ed equilibrato. Tutti i medici, infatti, indirizzano i loro pazienti verso una alimentazione equilibrata supportata anche da attività fisica.

I risultati della ricerca scientifica sono eclatanti
L’esercizio fisico, infatti è un toccasana per il cuore e per la mente ma adesso, con uno studio guidato dal Professor Gali Albalak e svolto alla Leiden University Medical Center, è emerso che esiste un orario ben preciso nel quale l’allenamento diventa molto più salutare.
La ricerca è stata svolta su un vastissimo numero di persone, circa 85.000 adulti tra i 42 e 78 anni. Gli scienziati si sono focalizzati sullo studio dell’allenamento in relazione all’insorgere di malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.
Dalla ricerca è emerso, dunque, che chi era solito allenarsi tra le dieci e le undici del mattino aveva una sensibile diminuzione del rischio di ictus e infarto. Il dato eclatante è che coloro i quali erano più attivi al mattino presentavano una riduzione del 16% del rischio di malattia cardiaca e del 17% di ictus.
I medici, quindi, hanno stabilito che l’orario migliore per compiere attività sportiva fosse proprio l’orario compreso tra le 10 e le 11. Dallo studio è emerso, inoltre, che a giovare di questo beneficio erano ancor più le donne.
I benefici dell’allenamento in tarda mattinata
Quest’ultime, infatti, se si allenavano in tarda mattinata avevano una diminuzione di circa il 24% delle patologie cardiache e addirittura del 35% di rischio ictus. Da questo importante studio è emerso, quindi, che allenarsi durante la mattina è la scelta migliore anche se per molti rimane proibitivo soprattutto a causa degli impegni lavorativi.

Ritagliarsi, però, un po’ meno di un’ora per praticare del sano sport sarebbe comunque un’ottima scelta soprattutto per mettersi al riparo dalle malattie più pericolose. Inoltre, degli studi è emerso che l’allenamento risultava addirittura più efficace andando a stimolare la funzionalità di tutti gli organi in modo più deciso.
Gli scienziati, però non sono riusciti ancora a dimostrare il processo fisico chimico che mette al riparo il nostro organismo da malattie cardiovascolari a seguito di allenamento in tarda mattinata. Il loro obiettivo, infatti, è quello di approfondire l’argomento in modo da evidenziare in maniera pratica gli effettivi benefici dell’allenamento in tarda mattinata sul nostro corpo.