Quando si pensa al latte l’immaginario collettivo porta a pensare a quello di mucca, il più utilizzato e venduto nei supermercati. C’è però un altro latte che per il suo colore ma anche per le innumerevoli proprietà è stato addirittura battezzato con il nome del metallo più prezioso: scopriamo qualche dettaglio sul latte d’oro.
Il giallo è il colore di riferimento di questa super bevanda. Questa tonalità è data dalla curcuma, pianta erbacea originaria dell’Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana.
– La curcuma:
La curcuma ha diverse proprietà: è utile per contrastare naturalmente diversi tipi di dolori, in particolare quelli riguardanti le articolazioni e di origine infiammatoria, secondo alcuni recenti studi potrebbe essere utile nel contrastare l’insorgere di tumori, tra i quali quelli al colon e al fegato, ed è inoltre un valido disintossicante dell’organismo e un prezioso antinfiammatorio.
Come detto vogliamo analizzare un gustoso derivato della curcuma e quindi il latte d’oro. Partiamo con gli ingredienti necessari per cucinarlo:
– 1/3 di tazza di curcuma
– mezza tazza d’acqua
– 1 tazza di latte (anche vegetale)
– 1 cucchiaino di olio di mandorle
– Miele
– Olio di mandorle
– Preparazione:
– Bollite l’acqua in un pentolino insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non diventi piuttosto denso. (questo composto può essere conservato in frigorifero e utilizzato per circa un mese per preparare le tazze di latte d’oro).
– Per ogni tazza di latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare un quarto di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci.
– Infine si scalda il preparato in un pentolino e si aggiunge alla fine un cucchiaino di miele.
Questo latte, con proprietà antinfiammatorie e dalla valida azione disintossicante, soprattutto a livello del fegato, cicatrizzante e antiossidante, potrebbe essere un utile rimedio a diversi fastidi muscolari-articolari.
In presenza di questi sintomi potrebbe essere un’utile alternativa naturale a medicine di vario tipo.