Dopo mesi di pandemia e lockdown, la voglia di vacanza è forte: cambiare casa e godersi qualche giorno di meritato relax. Ma, a volte, il nostro budget mette un freno ai nostri sogni di una casa vista mare in Sardegna. E se ci fosse una soluzione? Lo scambio casa rappresenta la perfetta risposta alla voglia di vacanza a zero budget.
Lo scambio casa è la nuova tendenza 2021
Lo scambio casa è semplice, veloce e super economico, riuscendo ad accontentare i gusti di tutti i viaggiatori in cerca di una nuova meta. Ad esempio chi ha una casa al mare vorrebbe passare qualche giorno a fare trekking in montagna: come fare? Basta cercare qualcuno con una casa in montagna che abbia voglia di farsi una vacanza al mare, ci si scambia la casa per un periodo di tempo e il gioco è fatto.
Proprio perché la voglia di vacanza e libertà ha contagiato proprio tutti, nell’ultimo periodo c’è stato un vero e proprio boom di prenotazioni fatte con lo scambio di casa. Un boom così ampio che l’azienda inglese specializzata in questo tipo di servizi “Love Home Swap” ha visto crescere le sue prenotazioni di oltre il 280%.
Come funziona lo scambio casa
Ma come funziona esattamente? Come si fa a trovare la persona giusta con cui scambiare abitazione? Nessun problema per questo: online ci sono diversi servizi e siti di agenzie immobiliari specializzate che si occupano proprio di scambio casa in vacaza. Il funzionamento è semplice e intuitivo: è sufficiente compilare un form in cui si descrive la propria abitazione (metratura, posizione, etc…). In seguito, si inseriscono in criteri di ricerca per la casa dove vorremmo andare in vacanza, magari puntando sulle mete preferite dalle ragazze single. Non appena l’algoritmo trova il match perfetto per noi, il gioco è fatto.
Tutti i vantaggi dello scambio casa
Fare scambio di casa rappresenta la soluzione ideale per risparmiare, ma non solo: ci sono anche una lunga serie di altri vantaggi, ad esempio abitare in una casa vissuta tutto l’anno, quindi completa di tutti i comfort. Non dovremo preoccuparci troppo di cosa portare in vacanza o, ad esempio, di comprare l’ombrellone da spiaggia, in quanto sarà già presente nella casa di chi al mare ci vive tutto l’anno.
Inoltre, grazie all‘atmosfera familiare ci sentiremo a nostro agio, proprio come stare in una casa che, essendo abitata, ha davvero tutto ciò che serve per vivere una vacanza al meglio.