Tra gli alcolici più apprezzati c’è sicuramente il rum, perfetto per realizzare dei deliziosi Daiquiri, Mojito e Cuba Libre. Il rum è un tipo di acquavite che si ottiene dalla distillazione della canna da zucchero. La differenza tra i rum pregiati e quelli “economici” sta nella distillazione. I primi, infatti, sono realizzati attraverso la distillazione del succo della canna da zucchero, mentre i secondi dalla melassa, meno pregiata. Nato nei territori caraibici, il rum si è poi diffuso in tutto il mondo ed è molto apprezzato per il suo gusto dolce, ma allo stesso tempo inteso, perfetto per ricreare a casa i vostri cocktail preferiti.
Ecco quindi quali sono i migliori rum da acquistare su Amazon per preparare a casa dai drink favolosi, dal Mojito al Cuba Libre.
Classifica dei migliori rum del mondo
Don Papa, rum ricco e deciso
Il rum proposto da Don Papa è sicuramente tra i rum migliori al mondo. Proveniente dalle filippine, questo rum è invecchiato 7 anni in botti di rovere, che gli conferisce un gusto ricco e deciso, dall’aroma che richiama la vaniglia e i frutti esotici. Perfetto da abbinare con cioccolato e scorzette d’arancia o limone.
Zacapa, rum centenario
Il rum proposto da Zacapa è pregiato, nato dalla combinazione di vari rum invecchiati fra i 6 e i 23 anni. Questo rum presenta un ottimo equilibrio tra speziato e dolce, presentando note di rovere, frutta fresca e cioccolato fondente alla ciliegia. Inoltre, è invecchiato ad alta quota in botti precedentemente utilizzate per whisky e sherry.
Pampero, rum aniversario
Continuiamo la classifica dei migliori rum al mondo con quello proposto da Pampero, un ottimo blend ottenuto dai migliori rum della riserva Pampero. Questo blend presenta note di vaniglia, sherry, uva passa, cannella, cioccolato, tabacco, pelle e frutta secca. Un mix decisamente accattivante per il palato, perfetto da servire anche liscio con qualche cubetto di ghiaccio.
Zacapa, rum edicion negra
Nella classifica dei migliori rum non può assolutamente mancare quello proposto da Zacapa, un rum ispirato dagli elementi naturali del Guatemala, arricchito da note di uva passa, frutta secca, cioccolato e dall’aroma delicatamente affumicato. Inoltre, è maturato a grandi altezze in botti di rovere bianco americano carbonizzate.
The Kraken, rum nero speziato
Chiudiamo la nostra top 5 dei migliori rum al mondo con quello proposto da The Kraken, un blend di rum speziato ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero originaria delle Isole Vergini. A questo viene aggiunto, una volta maturato, una miscela segreta composta da 13 spezie. I sentori sono quelli dello zenzero e della liquirizia sul finale. Inoltre, ha un’aroma caramellato e speziato, e un retrogusto di cannella, vaniglia e noce moscata.