Dieta, l’orario in cui mangi fa la differenza: se ceni a quest’ora perdi i chili più in fretta

Finalmente è stato dimostrato che mangiando ad un determinato orario si riesce a perdere i chili più velocemente. Ecco come distribuire i pasti durante la giornata.

Il dubbio che affligge moltissime persone è risolto: lo stesso pasto consumato in diversi orari della giornata può avere un effetto completamente differente sul nostro organismo.

Attenziona a quando si mangia
Il dimagrimento dipende dall’orario in cui mangi – QNM.it

Ebbene sì, gli esperti hanno dimostrato che mangiare esattamente gli stessi alimenti alla mattina piuttosto che alla sera scatena reazioni molto diverse. Il tutto è stato spiegato attraverso uno studio scientifico che ha analizzato gli effetti di diete con alimenti uguali consumati in momenti differenti della giornata.

Chi consuma pasti più abbondanti di mattina dimagrisce più velocemente

Ecco perché i medici e i nutrizionisti consigliano di consumare i pasti più abbondanti alla mattina. Dagli studi effettuati su un gruppo eterogeneo di adulti, infatti, è emerso che chi mangia più tardi alla sera presente un indice di massa corporea più elevato.

La ricerca tutta italiana, svoltasi all’Università di Ferrara precisamente nel dipartimento di clinica medica, spiega che mangiare di notte favorisce l’ingrassamento e viceversa; chi segue un’alimentazione corretta durante il giorno favorisce, dunque, il dimagrimento.

I processi che si scatenano infatti sono chiarissimi. Chi mangia nelle ore della tarda sera o addirittura della notte, porta l’organismo a produrre grelina, l’ormone che in pratica ci fa avvertire il senso di fame. Durante il giorno, questo ormone più è alto e tanto sarà basso quello della sazietà, che in termine scientifico hai il nome di leptina.

Ecco come suddividere i pasti durante la giornata

I medici, dunque, consigliano di suddividere i pasti in modo molto preciso. Innanzitutto consigliano a tutti coloro che vogliono mantenere sotto controllo il proprio peso di non saltare assolutamente la colazione.

Per gli esperti, infatti è questo il pasto più importante della giornata e sarebbe ideale consumarlo in maniera abbondante per poi diminuire l’apporto di cibo man mano durante le ore del giorno.

Stile di vita sano
Per diamagrire è necessario associare uno stile di vita sano alla dieta – QNM.it

Per quanto riguarda la cena, invece, andrebbe consumata non più tardi delle 20 per poi attendere circa dodici ore prima di consumare la colazione.

Anche il digiuno notturno, infatti, secondo la scienza, ha un ruolo fondamentale per riattivare il metabolismo e disintossicare il nostro organismo. E’ importante, infine, seguire questo schema per almeno cinque giorni a settimana.

I giovamenti che se ne potrebbero trarre sono molteplici. Oltre ad un’efficienza nel dimagrimento, certamente si avvertirebbe minor senso di stanchezza durante la giornata, grazie anche alla riattivazione di molti processi metabolici che generalmente si bloccano a causa delle cattive abitudini.