Colazione: così rafforzi il sistema immunitario, ma non c’entra quello che mangi

E’ proprio durante la colazione che possiamo aumentare le difese del nostro organismo, ma questa volta non c’entra l’alimentazione. Lo scudo del nostro corpo parte da tutt’altro.

La colazione, da un punto di vista nutrizionale, è considerata da tutti il pasto principale della giornata. E’ fondamentale, infatti in questo momento, fare il carico di energia e nutrienti per affrontare al meglio la giornata piena di impegni.

Difese immunitarie e colazione
Difese immunitarie a colazione (QNM.it)

La colazione, da tutti considerata il pasto principale, ma non solo per l’alimentazione

I benefici della colazione fatta in modo regolare ed equilibrato sono moltissimi, ma in pochi conoscono anche dei risvolti più nascosti che riguardano la nostra psiche. E’ importantissimo, infatti, concedersi un momento tutto per sé con tranquillità. Prendersi i propri spazi ritagliandosi anche qualche minuto in più per riordinare le idee e affrontare la giornata è, quindi, la scelta migliore.

Impossibile non aver tempo per fare colazione! I più grandi psicologi, infatti, suggeriscono di svegliarsi qualche minuto prima per poter beneficiare al massimo degli effetti della colazione. Ma per un ottimo risveglio esiste anche un risvolto da non sottovalutare, anzi, talmente importante da essere considerato un valido rinforzo del sistema immunitario.

Prestigiosi studi scientifici, infatti, hanno scoperto che ascoltare la propria musica preferita appena svegli, aumenta la produzione di serotonina e ossitocina, gli ormoni cosiddetti della felicità e del benessere. Queste endorfine, stimolate dalle note preferite, contribuiscono ad abbassare il livello di cortisolo che invece è la causa dello stress.

Ascoltare buona musica a colazione rinforza il sistema immunitario

Mettere, quindi, della buona musica di sottofondo durante la colazione è un’ottima scelta poiché aiuta a liberare la nostra mente da pensieri negativi, regolare la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio, agire sulla nostra psiche, ma soprattutto risvegliare il sistema immunitario.

Dietro queste dichiarazioni ci sono importanti studi scientifici che rimandano a complicati processi fisiologici. Il cortisolo, infatti, se ridotto dagli ormoni prodotti dal piacere, libera il nostro organismo dallo stress e per questo contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Effetti benefici della musica
Musica a colazione (QNM.it)

Inoltre, è stato scoperto che la musica può esaltare il gusto dei nostri piatti preferiti. si chiama sonic seasoning, letteralmente condimento sonoro, ed è un effetto studiato addirittura all’Università di Oxford.

In ultimo, la musica, possiede anche il potere di aumentare la nostra memoria. Chi, infatti, ascoltando una canzone non ha viaggiato con la mente verso ricordi anche lontani e immagini che pensava di aver dimenticato? I medici e gli scienziati, sono tutti d’accordo, quindi, per consigliare l’ascolto dei nostri brani preferiti a partire dalla prima mattina per ritrovare il benessere fisico e psicologico che troppe volte é messo a dura prova dallo stress della vita di tutti i giorni.