Cibi che aiutano l’abbronzatura, esistono?

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Quali sono i cibi che aiutano l’abbronzatura? Esistono e quanto sono efficaci? Le strategie alimentari per abbronzarsi sembrerebbero infatti una chimera di primo acchito. Ma c’è una vasta scelta di alimenti in grado di proteggere la pelle durante l’esposizione al sole, grazie alle sostanze antiossidanti in essi contenute. Al contempo, questi cibi aiutano a raggiungere un colorito affascinante e sano, oltre che duraturo e ben omogeneo. Scopriamo quelli su cui puntare
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Come funziona l’abbronzatura

Piccola premessa. Le radiazioni ultraviolette che riescono a raggiungere la pelle sono 2: i raggi UVA e UVB . Mentre i primi penetrano negli strati più profondi del derma e possono provocare danni a lungo termine, come il fotoinvecchiamento, ossia l’invecchiamento prematuro della pelle, che consiste in rughe e nei, i raggi UVB stimolando la produzione di melanina, vengono assorbiti dall’epidermide e possono provocare anch’essi scottature e invecchiamento della pelle.
La melanina interviene come protettore per l’epidermide affinché non si bruci e conferisce alla pelle il classico colore dorato che è più o meno intenso a seconda della genetica. Più che alimenti in grado di rafforzare o velocizzare la tanto agognata abbronzatura, ci sono opzioni per aiutare a dare alla pelle un colorito più scuro e proteggerla ulteriormente dagli effetti nocivi (che è dopotutto il fattore più importante).
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Cibi ricchi di Vitamina A e Beta-Carotene

Uno di questi elementi è il Beta-carotene, che a differenza di quanto comunemente si pensa, non abbronza, ma previene gli arrossamenti in quando necessario per la corretta crescita e la riparazione dei tessuti, per mantenere la pelle liscia, morbida e sana e per proteggere contro gli agenti inquinanti con un’azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi. L’abuso può risultare dannoso col rischio di scatenare una vera e propria intossicazione, che vede come sintomi emicrania, nausea e stanchezza, prurito, perdita dei capelli e irregolarità mestruali.

Gli alimenti ricchi di vitamina A e beta-carotene sono i carotenoidi contenuti in anguria, melone, albicocche, pesche, carote, spinaci, uova, zucca, pomodori e svolgono un’azione prevalentemente antiossidante.

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Cibi ricchi di Vitamina C

La vitamina C è presente in agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci e riveste un ruolo di antiossidante e combatte la formazione di radicali liberi.

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Cibi ricchi di Vitamina E

Presente negli oli vegetali digirasole, mais e oliva, in avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi questa vitamina è efficace nella protezione della pelle.

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Cibi ricchi di Selenio

Il selenio si trova in aglio, broccoli, cavolo, cetrioli, cereali, cipolle, funghi, sedano, carne di agnello, anatra, maiale, pollo, formaggi stagionati, pesce, crostacei, frutti di mare, sardine, tonno e tuorlo d’uovo e riveste anch’esso un’azione antiossidante.

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Cibi ricchi di Zinco

Lo zinco è presente in tutti i cereali, i legumi, la frutta oleosa, carote, cavolo verde, sedano, spinaci, carne e pesce in generale, aiuta a mantenere la cute integra.

Nonostante questi alimenti siano in grado di proteggere naturalmente la pelle e donare ad essa quel particolare tono caldo, si raccomanda comunque di proteggersi sempre con un filtro solare, possibilmente fisico, per evitare danni irreversibili all’epidermide.

Non fatevi mancare questi alimenti ricordando comunque che sarà la percentuale di presenza di melanina a determinare la velocità della vostra abbronzatura: sarete tra i fortunati dalla tintarella veloce?
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