Carote viola, se non le mangiate fate un grande errore: sono una bomba di salute

Non sono molto diffuse, ma, dopo aver conosciuto i loro effetti benefici per la salute, correrete tutti a cercarle. Sono meglio di un farmaco.

Le carote in genere sono un alimento molto importante per la salute dell’uomo. Piene di sostanze nutrienti che migliorano le funzionalità del nostro organismo, ma quelle viola hanno qualcosa di più.

Carote viola
Carote viola – una bomba di salute (QNM.it)

Carote viola, il segreto di benessere sta nel colore

Il loro caratteristico colore è prodotto da un particolare pigmento, della famiglia degli antociani. Queste sostanze, appartenenti alla classe dei poli fenoli, sono dei potentissimi antinfiammatori e degli antiossidanti naturali.

Le carote viola, infatti, grazie alla loro composizione chimica, riescono a combattere le infiammazioni scaturite a seguito di danni di cellule e tessuti. Le sue proprietà sono potentissime e, l’assunzione di questi vegetali é, per questo motivo, consigliata in caso di cronicità dell’infiammazione.

La stessa azione antinfiammatoria è utile per la funzionalità intestinale. All’interno delle carote esiste una grande quantità di fibre che vengono catturate dall’intestino e utilizzate per la digestione. Le fibre, infatti stazionano in questo organo e regolano il metabolismo degli alimenti.

Grazie agli antociani, le carote viola svolgono un ruolo importantissimo per combattere l’invecchiamento precoce dei tessuti. La loro azione colpisce direttamente i radicali liberi e in questo modo riescono a rallentare la degenerazione cellulare. Con l’assunzione regolare di questi vegetali, vedrete certamente migliorare l’aspetto della pelle, dei muscoli e delle articolazioni e ciò vi donerà una piacevole sensazione di benessere.

Le carote viola sono importantissime per il corpo e per la mente

In generale, comunque, le carote viola sono importanti sia per chi svolge attività fisica, ma anche per allenare la mente in quanto aiutano a migliorare l’attenzione e la memoria. Le sostanze contenute all’interno delle carote viola contribuiscono anche alla salute nel cuore e dell’apparato cardiocircolatorio.

prevenzione delle malattie cardiovascolari
Le carote importanti anche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari (QNM.it)

La loro attività antinfiammatoria e antiossidante, infatti, agisce direttamente sui vasi sanguigni producendo un effetto benefico sullo scorrimento del sangue, ma l’azione sul cuore è garantita anche dalla riduzione del colesterolo. In questo modo si potrà ridurre il rischio di infarto e ictus e la prevenzione di fastidiosi disturbi derivati da una cattiva circolazione sanguigna.

In ultimo, ma non per questo meno importante, ricordiamo la proprietà delle carote viola di aiutare a perdere peso e combattere i fastidiosi inestetismi della cellulite.

Il loro scarso apporto calorico le rende un alimento chiave delle diete ed, inoltre, l’azione diuretica naturalmente prodotta dalle carote, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a contrastare la ritenzione idrica causa della pelle a buccia d’arancia.