Addio cioccolata calda: questa bevanda che sa di gianduia aiuta a dimagrire | Non ne farete più a meno

Stanno tutti impazzendo per questa bevanda che ha il sapore della gianduia, ma è consigliata a chi vuole perdere peso. Un concentrato di salute e gusto.

Per perdere peso é fondamentale acquisire uno stile di alimentazione più sano ed equilibrato e integrare i nostri sforzi anche con dell’attività fisica. Ma, se si scoprono anche alimenti che dietro al loro gusto appagante, nascondono doti benefiche perché farne a meno…

Bevanda dimagrante
La bevanda al gusto di gianduia che fa perdere peso – QNM.it

La Carruba, un concentrato di benessere al gusto di gianduia

È il caso, questo della carruba, un legume dal sapore di gianduia che è consigliato a chi vuole perdere i chili in eccesso. Le sue proprietà benefiche sono moltissime. Innanzitutto è adatto sia ai celiaci che a chi è intollerante al glutine. Ma è nella quantità di fibre che si nasconde il segreto: in 100 g di carruba, infatti, si trovano circa 40 g di fibre ed è per questo che possiede un’alta capacità di saziante.

Le fibre, infatti, agiscono direttamente sul nostro stomaco e aumentano i tempi per la digestione. E’ per questo che chi consuma la Carruba, ad esempio sotto forma di bevanda calda, avvertirà meno fame e quindi riuscirà a ristabilire i livelli di glicemia e a perdere peso.

Solitamente questo legume si trova in commercio in confezioni in polvere. Per prepararsi una bevanda che ci ricordi la gustosissima cioccolata calda, è sufficiente sciogliere due cucchiai di polvere di carruba in una tazza d’acqua calda, o nel latte o in qualsiasi altra bevanda vegetale.

Un trucco per rendere il tutto più gustoso e quello di aromatizzare a piacere. Via libera, quindi, ad estratti di cannella, zenzero o vaniglia che doneranno un sapore più deciso al tutto.

La polvere di carruba ottima anche per preparare dolcie biscotti

La polvere di carruba, inoltre, può essere utilizzata anche come sostituto della farina per la preparazione di dolci e biscotti indicati anche a chi non tollera il glutine. Non bisogna, però, dimenticare che la Carruba ha un contenuto di zuccheri abbastanza alto ed è per questo che è consigliato assumerla in quantità ridotta.

La carruba per preparazioni dolci
La Carruba, polvere e bevanda – QNM.it

Inoltre, i nutrizionisti, consigliano di aggiungerla a bevande senza zuccheri aggiunti anche di origine vegetale, che con il loro apporto proteico aumentano l’effetto saziante di questo prezioso legume.

Nella stagione fredda, in particolare, gli esperti consigliano di utilizzarla per preparazioni che andranno a soddisfare la voglia di dolce. Una bella tazza di Carruba accompagnata con fette biscottate integrali e uova o formaggio è certamente una colazione salutare ed energetica consigliata a chi vuole mantenersi in linea non rinunciando al gusto.